Cinema — 20/10/2022 at 18:36

FLIGHT – Mostra internazionale del Cinema di Genova

di
Share

RUMOR(S)CENA – GENOVA – Si svolgerà a Genova, a partire dal 28 ottobre fino al 1 novembre, la terza edizione di FLIGHT, Mostra Internazionale del Cinema di Genova. La proiezione di apertura è prevista con Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman, alla presenza del figlio Ingmar Bergman jr. Al grande maestro del cinema sarà dedicata una breve retrospettiva che comprenderà due film raramente proiettati in Italia. Il ballo delle Ingrate, un film per la televisione datato 1976, che si svolge con un’azione mimata a forma di balletto basato soprattutto sulle espressioni e sugli atteggiamenti dei personaggi, più che sui movimenti del corpo. Essa può definirsi, come affermò l’autore stesso, “un dramma senza parole” o una “composizione coreografica”.

L’Adultera, film del 1971. Alcuni critici dell’epoca vi hanno visto un accenno al movimento per la liberazione della donna, ma purtroppo fu un insuccesso dal punto di vista commerciale e mise in difficoltà economiche Bergman. Egli si risollevò poi con l’inaspettato successo mondiale di Sussurri e grida. In sala, oltre a Bergman jr. vi sarà il produttore cinematografico svedese Claes Du Rietz. Un altro evento speciale sarà la proiezione del capolavoro di Andreji Tarkovskji “Andreji Roublev” in versione originale sottotitolata. Il film sarà presentato da un ospite d’eccezione, Enzo Bianchi, monaco, scrittore, studioso di arte sacra ortodossa e fondatore della Comunità Ecumenica di Bose.

Il regista Aleksandr Balagura, direttore artistico di Flight (foto Gianni Ansaldi) 

Dopo due edizioni realizzate in condizioni estremamente difficili a causa della pandemia, Aleksandr Balagura, regista dall’occhio sensibile, rispettoso e attento, natualizzato genovese, direttore Artistico di FLIGHT – guarda alla terza edizione con ottimismo e con un programma ricco di proposte di altissima qualità. Oltre alla Mostra, protagonista delle giornate cinematografiche, vi è anche il Concorso, con una giuria di eccezione, composta tra gli altri dal regista Michael Winterbottom che con Genova ha instaturato un vero rapporto. Concorso che ha visto l’iscrizione di 234 film provenienti da 40 Paesi. Ne sono stati selezionati 66, di cui 45 per le 4 sezioni competitive. Sono opere che non entrano nel circuito commerciale delle sale o delle piattaforme televisive e molte sono anteprime assolute per l’Italia e per l’Europa, con due anteprime mondiali.

Le proiezioni di FLIGHT avranno luogo dal 28 ottobre al 1 novembre al Cinema Nickelodeon, ma anche in altre sale e gallerie d’arte cittadine.

Il calendario completo è visibile dal sito mostradelcinemagenova.org

FLIGHT – Mostra Internazionale del Cinema di Genova è organizzata dall’Associazione 28 Dicembre, in collaborazione con ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinematografici).

Share

Comments are closed.