Cinema — 11/09/2021 at 08:54

Movie Making Experience: scrivere, girare, proiettare un cortometraggio immersi nella natura.

di
Share

RUMOR(S)CENA – VENEZIA – Alla Mostra internazionale del cinema della Biennale di Venezia, mercoledì 8 settembre scorso, presso lo spazio della Veneto Film Commission – Hotel Excelsior, Lido –, è stato presentato il progetto Movie Making Experience. Dopo l’edizione “zero” del 2019, il fermo nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19, sono tornate le giornate dedicate all’esperienza della tribù del cinema di MME, presso la prestigiosa location di Fondazione Francesco Fabbri a Pieve di Soligo in provincia di Treviso: noto teatro di esposizioni artistiche. Movie Making Experience nasce dal desiderio di fare della formazione un’esperienza di scoperta dei propri talenti e attitudini, arricchita dal confronto, la condivisione e il networking con professionisti del settore cinema. Una settimana intensa in cui si passerà dalla teoria al set, alla post produzione e proiezione, un approccio al processo creativo e produttivo che ha permesso ai partecipanti di immergersi totalmente nel “fare cinema”. Quest’anno, dedicato al rapporto uomo/ambiente, in un luogo ricco di natura e cultura , una residenza artistica in cui mettersi alla prova, portandosi “a casa” un prodotto filmico firmato o interpretato e un’esperienza unica nel suo genere.

Francesco Centorama, Valentina Salvagno, Ylenia Politano, Viviana Carlet (crediti foto Sara Gautier)

Nelle otto giornate full-time di lavoro, i partecipanti registi, sceneggiatori e attori, si divideranno in tre squadre per realizzare un cortometraggio dalla fase di ideazione, al set. Il progetto si svolge secondo la formula del con-corso, le attività didattiche seguite da docenti professionisti, sono affiancate da un contest interno tra i team partecipanti, che prevede la valutazione e premiazione dei cortometraggi scritti girati e prodotti dagli allievi. A valutarli, una commissione selezionatrice formata dai partner di MME: Lago Film Fest, Veneto Film Commission, Ferrara Città del Cinema, Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, Entr’Arte, Film4Life, GLIM Creative, Isola del Cinema di Roma.

Francesco Centorame, Ylenia Politano, Valentina Salvagno, Stefano Muroni (crediti foto di Sara Gautier)

I corsi di acting, regia e sceneggiatura prevedono l’uso di strumentazione professionale e sono tenuti da insegnanti e professionisti del mondo del teatro, del cinema italiano e dalla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini (Ferrara), Entr’Arte (Firenze), Futura Interdisciplinary View (Roma) e da TicThe Inspiration Club (Bologna/Milano).

Quest’anno il tema proposto, che dovrà essere sviluppato nel lavoro filmico dalle squadre, è il rapporto tra esseri umani e ambiente: l’intimo e il margine. La pandemia ha accelerato la presa di coscienza di questo rapporto? I cortometraggi prodotti indagano se e come è cambiato il modo di abitare e pensare lo spazio mentre le sfere d’azione individuali si restringono e assumono forme inedite. Lo spazio, l’ambiente, fuori e dentro di noi. L’emergenza ambientale che urla da anni, è stata colta con consapevolezza? In un ambiente dove la natura predomina (Pieve di Soligo e dintorni) si possono raccontare tante storie entrando in relazione con ciò che ci circonda. Nell’ottica della sostenibilità, anche produttiva, sono state regalate agli ospiti shopper in puro cotone contenenti un vasetto con semi da piantare (#coltivailtuotalentoconmme) e un segnalibro in carta riciclata realizzati da EcoFattoArt.

Jacopo Chessa (Direttore Generale Veneto Film Commission) Crediti foto di Sara Gautier

Sono intervenuti alla presentazione presso la Veneto Film Commission all’ Hotel Excelsior del Lido di Venezia: Francesco Centorame, attore (Skam, Gli anni più belli), Valentina Salvagno, Presidente Futura IV , Ylenia Politano, regista, Presidente TIC – The Inspiration Club , Viviana Carlet, Fondatrice Lagofilmfest e Piattaforma Lago, Jacopo Chessa, Direttore Generale Veneto Film Commission, Stefano Muroni, Presidente Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini.

Ylenia Politano (regista e presidente Tic- The Inspiration Club) Valentina Salvagno (presidente Futura IV). crediti foto di Sara Gautier

Nella sezione premi e riconoscimenti, una giuria di esperti premierà i 2 migliori cortometraggi che verranno proiettati al Festival L’Isola del Cinema di Roma 2022. I partecipanti premiati potranno scegliere di frequentare una tra le seguenti attività per l’anno accademico 2022; frequentare una Masterclass presso la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara (a scelta tra post produzione, acting e sceneggiatura). Frequentare 2 masterclass di Entr’Arte Firenze ( borsa di studio per attori) di 140 euro per il Tenda Summer School 2022; 2 ore di acting coach per preparazione provino (con Alessio Di Clemente, actors coach e direttore artistico Scuola di cinema Florestano Vancini e/o Francesco Centorame, attore – Skam, Gli anni più belli – e actors coach Futura IV). Le selezioni e iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre 2021: www.futuraiv.com

Viviana-Carlet-fondatrice-Lagofilmfest-e-piattaforma-Lago crediti foto di Sara Gautier

Movie Making Experience è realizzato da Futura IV e Tic the Inspiration Club con la collaborazione di: Fondazione Francesco Fabbri, Lago Film Fest, Veneto Film Commission, , Scuola d’Arte Cinematografica Florestono Vancini, inlakeshflm, L’Isola del Cinema di Roma, Arte settime, Entr’Arte e patrocinato dalla Regione del Veneto.

Per informazioni dei partner fondazionefrancescofabbri.it lagofest.org

Share

Comments are closed.