Cinema — 17/12/2015 at 15:05

Un Dicembre di grande Regia

di
Share

VISTI PER VOI – IERI, OGGI E DOMANI

La felicità è un sistema complesso

La vicenda gira attorno alla vita di uomo che convince, senza fatica, imprenditori inetti a cedere le proprie quote per salvare aziende sull’orlo del baratro finanziario o quanto meno lo stipendio a più lavoratori possibile.
È un sistema talmente complesso che il regista non si prende neppure la briga di provare a spiegarlo, proponendo cliché e archetipi di facile identificazione, nella più classica dicotomia bene-male. I personaggi non vanno oltre la didascalia del racconto. L’eroe è quello che vedi, ti fa simpatia e sei dalla sua parte, sempre, qualsiasi scelta compia, viceversa il cattivo è insopportabilmente disturbante.
Ambientato nella bella cornice del Trentino, il film parla di fiducia, di amicizia e di buoni sentimenti ma rimane radicato sulla superficie degli avvenimenti, dei sentimenti e dei personaggi, una piacevole superficie, che però a lungo andare stanca. Valerio Mastandrea regge il colpo redimendo un film da una banalità disarmante. Apprezzabili le citazioni dei bravi registi italiani, Sorrentino e Martone, e un plauso alla bella colonna sonora che riserva delle simpatiche sorprese.
Rimane una bella sensazione alla fine, ma domani sarà già dimenticata.
Un film di Gianni Zanasi. Con Con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli, Camilla Martini.
Produzione: Italia, BiM Distribuzione, 2015
Genere: Commedia
Durata: 117 minuti

La felicità è un sistema complesso
La felicità è un sistema complesso

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=oopehUjhAmg

Share
Pages: 1 2 3 4

Comments are closed.