Culture — 13/04/2012 at 09:01

Seminamenti. Incontro all’autore. La rassegna dedicata alle scritture letterarie e teatrali.

di
Share

 

Prende il via a Pistoia, il 19 aprile 2012 “Seminamenti. Incontro all’autore”, rassegna dedicata alle scritture letterarie e teatrali di autori delle nuove generazioni. Nella Sala Gatteschi della Biblioteca Comunale Forteguerriana, in piazza della Sapienza 5 , si terrà il primo degli otto incontri in programma con autori delle nuove generazioni, già rilevanti nel panorama nazionale e internazionale per l’autenticità e la qualità della loro espressione artistica. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport e curata da Simona Polvani.Ogni incontro si articola in due momenti, uno indirizzato a tutto il pubblico e uno riservato agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia di Pistoia. Prosegue così l’attività della Fondazione specificatamente dedicata alla formazione dei giovani, permettendo loro di entrare in contatto con voci contemporanee della letteratura e del teatro che difficilmente potrebbero incontrare all’interno dei programmi scolastici.

 

 

 

Il primo appuntamento, dal titolo “Scritture d’infanzia”, vede protagonista Federica Iacobelli, autrice di storie per albi illustrati, romanzi brevi, racconti, sceneggiature, libretti d’opera e drammaturgie, quasi sempre dedicati al pubblico dell’infanzia. A dialogare con lei Manuela Trinci, studiosa di letteratura per l’infanzia, psicologa e psicoterapeuta infantile. L’attrice Mirella Mastronardi leggerà alcuni brani scelti dalla opere dell’autrice. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Venerdì 20 aprile, alle ore 10, presso la Sala Convegni del Convento di San Domenico, Pistoia, Federica Iacobelli incontrerà gli studenti degli istituti scolastici della provincia di Pistoia. Mirella Mastronardi curerà il reading dei brani, mentre l’intervista all’autrice sarà affidata, questa volta, a Carla Poesio, autrice, notevolissima esperta di letteratura per l’infanzia e critica letteraria.

 

Federica Iacobelli è una raffinata esploratrice del mondo dell’infanzia nella letteratura e nel teatro attraverso una parola che è sempre musicale e incantata, ricca di immaginazione, evocativa. Tra gli ultimi libri pubblicati, “Raccontami l’inverno” (Rizzoli, scritto con Vito Contento e illustrato da Chiara Carrer) e “La città è una nave” (Topipittori). Con “Mister P” (illustrato da Carrer, Topipittori 2009) ha vinto il Premio delle Palme e con “Uno studio tutto per sé, storie di arte e di amicizia” (Mottajunior 2007) il Premio Pippi Scrittrici per Ragazzi. Per il teatro musicale, con il compositore Daniele Furlati ha scritto “Novelle fatte al piano” e “Asteroide Lindgren. Ognuno ha la sua stella”. Il suo monologo “Era di maggio, Il etait de mai”, è pubblicato in Francia da Editions Théâtrales. Ha collaborato alla scrittura e drammaturgia di “Gli occhi gli alberi le foglie” di Giorgio Diritti e di “La Maria dei dadi da brodo” di Marinella Manicardi. È consulente autore per L’Albero Azzurro (Rai) e insegna sceneggiatura all’ISIA di Urbino.

 

Il ciclo di incontri “Seminamenti – Incontro all’autore” proseguirà giovedì 24 maggio alle ore 21 con “Il corpo delle parole” che ha come protagonista la scrittura teatrale del drammaturgo fiorentino Stefano Massini, una delle voci più importanti fra i nuovi autori del teatro italiano, già rappresentato in importanti teatri europei e statunitensi. Dialogherà con l’autore Simona Polvani, critica, traduttrice di teatro e autrice. Il reading è affidato a Luisa Cattaneo. L’incontro riservato agli studenti è previsto per lo stesso giorno alle ore 10 presso la Sala Convegni del Convento di San Domenico.

Stefano Massini inizia una vera e propria ascesa come drammaturgo a partire dal 2005, quando vince all’unanimità il Premio Pier Vittorio Tondelli con il testo “L’odore assordante del bianco”. Nel 2007 riceve il Premio Nazionale della Critica, mentre la Ubulibri pubblica tre volumi di suoi testi teatrali: “Una quadrilogia”, “Trittico delle gabbie” e “Donna non rieducabile”, memorandum su Anna Politkovskaja. Quest’ultima pièce, portata al successo in Italia da Ottavia Piccolo, è stata messa in scena nei massimi teatri europei (Parigi, Bruxelles, Marsiglia, Toulouse, Lussemburgo, Monaco) ed è diventata un mediometraggio applaudito alla 66° Mostra del Cinema di Venezia. Tra i suoi testi più recenti, una nuova versione di “Frankenstein”, “La commedia di Candido” sui filosofi del ‘700, il pamphlet “L’Italia s’è desta” sui mali del Balpaese, “I Capitoli del Crollo” (una mattina così cadde Lehman Brothers)” e il monologo “Lo schifo”, che riporta in scena l’omicidio di Ilaria Alpi, interpretato da Lucilla Morlacchi.

 

Info: www.fondazionepistoiaevignole.it – Biblioteca Comunale Forteguerriana: tel 0573-24348

Programma

giovedì 19 aprile ore 21

Sala Gatteschi, Biblioteca Forteguerriana, Pistoia

ingresso libero

 

Federica Iacobelli

Scritture d’infanzia

 

con Manuela Trinci, reading di Mirella Mastronardi

 

venerdì 20 aprile ore 10

Sala Convegni del Convento di San Domenico, Pistoia

incontro riservato agli studenti

Federica Iacobelli

Scritture d’infanzia

con Carla Poesio, reading di Mirella Mastronardi

giovedì 24 maggio

Stefano Massini

Il corpo delle parole

con Simona Polvani, reading di Luisa Cattaneo

ore 10

Sala Convegni del Convento di San Domenico, Pistoia

incontro riservato agli studenti

ore 21

Sala Gatteschi, Biblioteca Forteguerriana, Pistoia

ingresso libero

 

 

 

 

Share

Comments are closed.