ALTRITEATRI, Chi fa teatro, Teatro — 07/11/2020 at 12:19

Tina & Alfonsina del Teatro Stabile di Catania su youtube: regia di Veronica Cruciani

di
Share

RUMOR(S)CENA – REDAZIONE – A fronte del Dcpm del 24 ottobre lo spettacolo TINA & ALFONSINA di Claudio Fava regia di Veronica Cruciani con Aglaia Mora e Francesca Ciocchetti prodotto dal Teatro Stabile di Catania che avrebbe dovuto debuttare  al Teatro Verga di Catania, verrà messo in onda dall’8 al 16 novembre, in esclusiva per gli abbonati, sul canale youtube del Teatro Stabile di Catania Gli abbonati potranno visualizzarlo attraverso una password dedicata. Lo spettacolo al Teatro Verga sarà rappresentato nel 202. Due donne, Tina e Alfonsina, all’insaputa l’una dell’altra, negli stessi anni e in luoghi paralleli, tentano vie diverse per reclamare libertà dalle quali sembravano escluse. Sono due biografie che raccontano l’idea di seguire un sogno personale e del coraggio necessario per ignorare il pregiudizio, alimentato dallo stereotipo, che le vuole rinchiudere nei ruoli di prostituta, emarginata o donna-uomo. Nella proposta registica di Veronica Cruciani, le due attrici oltre a interpretare Tina Modotti e Alfonsina Strada, in un continuo gioco dialettico tra realtà e finzione, in scena osservano ed elaborano frammenti di un documentario sui due personaggi storici, diventandone di volta in volta le registe, le protagoniste, le interpreti, le autrici, le montatrici.

foto di Antonio Parrinello

La scena ideata da Paola Villani, scenografa e artista visiva, segue questo andamento proponendo un “dentro” che è di fatto una camera di registrazione, un frame luminoso dichiarato sul palco, all’interno del quale vengono fatte rivivere le due figure storiche; e un “fuori”, che lascia spazio, alle attrici, di proporsi in una dimensione presente e prossima allo spettatore. La drammaturgia sonora, affidata all’artista visivo John Cascone, farà convivere questi livelli con un muro di casse, incombente, alle loro spalle, che, oggi come ieri, riporta in scena le voci dello stereotipo, del pubblico che guarda e non capisce, e piuttosto che affrontare il diverso, lo addita e lo scredita.

Lorenzo Letizia, video maker, attraverso un lavoro di regia live e immagini video preregistrate, aiuterà a far emergere questo meccanismo scenico capace di rendere accattivante la dinamica tra la persona-attrice e il personaggio. Questo dispositivo prismatico permetterà di instaurare una riflessione sia sulla rappresentazione di due icone della cultura novecentesca, sul loro essere corpi, immagini, segni, idee, pelle, puro evento, sia su come le donne intraprendendo strade non comuni siano, anche nel nostro presente, discriminate.

foto di Antonio Parrinello

TINA&ALFONSINA

novità assoluta di Claudio Fava regia di Veronica Cruciani con Aglaia Mora e Francesca Ciocchetti scenografa Paola Villani videoartista Lorenzo Letizia musiche e drammaturgia sonora John Cascone produzione Teatro Stabile di Catania dal 3 al 12 novembre 2020

foto di Antonio Parrinello
Share
Tags

Comments are closed.