Teatro, Va in scena a — 06/02/2013 at 21:04

Reality di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini allo Spazio PimOff di Milano

di
Share

La stagione del PimOff di Milano nell’ambito della stagione 2012/2013 presenta Reality con Daria Deflorian (vincitore premio UBU 2012 come migliore attrice dell’anno) e Antonio Tagliarini, dal 9-10-11 febbraio 2013. Ideazione e performance Daria Deflorian e Antonio Tagliarini. Si tratta di un allestimento teatrale che si rifà al reportage di Mariusz Szczygieł REALITY. La traduzione è di Marzena Borejczuk, Nottetempo 2011. Una produzione Planet3/Dreamachine, ZTL-Pro, Armunia/Festival Inequilibrio. Con il contributo di Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e in collaborazione con Fondazione Romaeuropa / Palladium, Teatro di Roma e PAV, Residenze Armunia/Festival Inequilibrio, Ruota Libera/Centrale Preneste Teatro, Dom Kultury Podgórze.

Reality, è frutto di un lavoro pluriennale portato avanti dal duo Deflorian – Tagliarini sulla figura di Janina Turek, donna polacca che per oltre cinquant’anni ha annotato minuziosamente ‘i dati’ della sua vita: quante telefonate aveva ricevuto e chi aveva chiamato; dove e chi aveva incontrato per caso, quanti regali aveva fatto… Una serie di dati apparentemente di nessuna importanza. 748 quaderni trovati alla sua morte nel 2000 dalla figlia ignara ed esterrefatta. “Mariusz Szczygieł (autore di uno dei più sorprendenti libri di storia degli ultimi anni, ‘Gottland’) scrive nel suo reportage: “Nella routine quotidiana succede sempre qualcosa. Sbrighiamo un’ infinità di piccole incombenze senza aspettarci che lascino traccia nella nostra memoria, e ancor meno in quella degli altri. Le nostre azioni non vengono infatti svolte per restare nel ricordo, ma per necessità. Col tempo ogni fatica intrapresa in questo nostro quotidiano affaccendarsi viene consegnata all’ oblio. Janina Turek aveva scelto come oggetto delle sue osservazioni proprio ciò che è quotidiano, e che pertanto passa inosservato.

Daria Deflorian e Antonio Tagliarini si chiedono del perché … “Quello che mette uno strano brivido addosso nello scorrere la vita nei dettagli di questa anonima casalinga di Cracovia, è che non è un’opera artistica, non è un paradosso intellettuale, non è rivolto in nessun modo ad un pubblico. Per sua scelta personale, aveva cominciato intuitivamente a nobilitare il proprio tran tran quotidiano. Perché?”

 

“La realtà non è che una possibilità, debole e fragile come tutte le possibilità” (William Burroughs)

 

Reality

9-10-11 gennaio ore 20.45 – domenica doppia replica ore 17.00 e 20.45

Aperitivo offerto dal teatro dalle ore 20.00

 

Luogo: PimOff, Via Selvanesco 75, 20142 Milano – MM2 Fermata Piazzale Abbiategrasso_Tram 3/15 (dei Missaglia/Feraboli)

Info e prenotazioni: tel/fax 02.54102612_ info@pimoff.it_ www.pimoff.it

 

Share

Comments are closed.