Costume e Società, Storie e società, Teatro, Viaggi — 28/05/2016 at 10:04

Gli Spettatori Erranti in viaggio verso i Festival PdT e Kilowatt

di
Share

REDAZIONE – Spettatori Erranti, è un progetto di formazione del pubblico e avvicinamento ai linguaggi della scena contemporanea, attivo dal 2010, ideato e curato da Isabella Lops e Laura Caruso, sostenuto da Rete Teatrale Aretina, Kilowatt, Sosta Palmizi, Laboratori Permanenti, le residenze artistiche della Provincia di Arezzo. In questi anni il progetto ha creato una comunità di spettatori curiosi, attenti e partecipi che scelgono le proposte del nuovo teatro, si spostano durante tutto l’anno tra i Teatri della Provincia di Arezzo per vedere gli spettacoli, conoscono gli artisti, gli autori, approfondiscono le poetiche e le tematiche. Dal 2015, anche grazie alle risorse dell’Articolo 45, il progetto sta crescendo e sono nati altri tre gruppi di Spettatori Erranti. L’estate 2016 segna un’ulteriore crescita di questa esperienza con due appuntamenti importanti: dall’1 al 5 giugno un gruppo di Spettatori Erranti sarà a Castrovillari al Festival Primavera dei Teatri, facente parte delle attività di “Primavera extra, visioni e incontri” www.primaveradeiteatri.it/it/primavera-extra-visioni-e-incontri

Attachment-1Dal 15 al 20 luglio,  si realizzerà unio scambio culturale con il gruppo francese dell’atelier di teatro dell’Association Italo Calvino di Parigi tra Arezzo e Sansepolcro, nel programma di Kilowatt Festival. Dal 1 – 5 giugno 2015  Primavera dei Teatri, un viaggio impegnativo di notte porterà il gruppo di partecipanti in pullman, da Arezzo a Castrovillari. Al Festival, gli Spettatori Erranti condivideranno l’ esperienza con il gruppo guidato da Antonello Fazio di “42° parallelo” e con il pubblico del Festival.  Ogni giorno si terranno incontri di avvicinamento alla visione degli spettacoli in programma e scambi di impressioni anche con la partecipazione di artisti e critici. La possibilità di conoscere il territorio e per vivere l’esperienza di uno degli appuntamenti più coraggiosi dedicati al teatro contemporaneo.

IMG_881215 – 20 luglio, Teatri Vaganti Spettatori Erranti. Progetto di teatro e scambio culturale tra Francia e Italia. Due gruppi di persone da due paesi d’Europa, la Francia e l’Italia, amanti del teatro, si incontrano e condividono la propria passione per una settimana tra Arezzo e Sansepolcro.  Il gruppo francese dell’Atelier di teatro dell’Association Italo Calvino di Parigi sarà ospitato dagli Spettatori Erranti che apriranno le proprie case per i primi giorni della settimana. Il gruppo si trasferirà a Kilowatt Festival, dove seguiranno insieme gli spettacoli, condivideranno il percorso di formazione del pubblico e parteciperanno al workshop tenuto dall’attrice Serena Rispoli, attrice e cantante italiana, fondatrice della compagnia Transit Teatro che produce e lavora tra Italia e Francia.  Il progetto prevede anche una seconda parte, che avrà luogo nel 2017. Gli Spettatori Erranti saranno invitati ed ospitati a loro volta dai loro corrispondenti francesi ed avranno la possibilità di entrare in contatto con alcuni gruppi dell’  «Ecole du spectateur», circuito di cui fanno  parte molti teatri francesi.

Spettatori Erranti
Spettatori Erranti

Per informazioni e contatti:
spettatorierranti@gmail.com
Laura Caruso tel. 349 8650250
Isabella Lops tel. 349 5586043

Share

Comments are closed.