Anna's corner, Culture — 28/05/2014 at 22:52

Workshop di Marcel.lì Antunez Roca a Montefiore Conca (Rimini) dal 15 al 19 luglio

di
Share

MONTEFIORE CONCA (Rimini) – Membrana è il titolo del workshop transdisciplinare, multimedia, meccatrónico e interattivo di  Marcel-lí Antúnez Roca curato dall’ Atelier della Luna a Montefiore Conca (Rimini)

Marcel-lí Antúnez Roca, fondatore della Fura dels Baus è considerato tra gli artisti più conosciuti per l’uso delle tecnologie digitali nel campo della performance meccatronica e dell’installazione artistica.
Il corso, prevede moduli di studio teorico e pratico attraverso la trentennale esperienza artística e performativa di Antúnez. L’obiettivo del workshop è la trasmissione delle conoscenze ed esperienze per la costruzione di un atto performativo e interattivo con le tecnologie digitali.

atelier

Contenuti

 Modulo 1. Sistematurgia
Antúnez ha coniato il termine Sistematurgia, intesa come complessità delle relazioni tecnologiche agite da un performer in un inedito contesto scenico, attraverso una drammaturgia basata sull’integrazione con i sistemi digitali. Il modulo pone particolare attenzione agli aspetti teorici di questo processo attraverso una teoria performativa aperta. Il percorso sarà accompagnato dal materiale audiovisivo delle opere di Antúnez.

Modulo 2. Laboratorio interattivo

Nel secondo modulo verranno affrontate due tematiche: la prima propone, attraverso esercizi pratici, alcune delle esperienze di “carattere cerimoniale” che Antúnez utilizza nelle sue opere; la seconda esplora la pratica della natura interattiva sulla scena e da questa come produrre video interattivi. Ogni partecipante utilizzerà il proprio laptop con programma di editing video (Premiere o Final cut.) e video camera o dispositivi mobili.
 

Modulo 3. Presentazione pubblica

Programmazione di video interattivi. Si utilizzeranno le applicazioni PIXMAP librería creata per la gestione interattiva del video con il programa Open Frameworks e l’applicazione IANNIX per il controllo delle variabili OSC, queste applicazioni sono disponibili per tutti i partecipanti del workshop. Il lavoro interattivo che ogni partecipante avrà prodotto, sarà parte di una unica performance pubblica, per questa si utilizzerà l’applicazione POL v4 creata dallo studio Marcel.lì Antúnez Roca – Barcelona.
Workshop destinato a: disegnatori grafici e digitali, studenti di Accademie d’arte, architettura, arte visuale, arte scenica e a persone interessate alle nuove tecnologie applicate all’arte.

 15/19 luglio 2104
Primo giorno.
Sistematurgia. La Trilogía de la Fura dels Baus 1984/88 (ACCIONS, SUZ/O/ SUZ & TIER MON). Teoría degli ambiti. L’ esempio di AFASIA (SATEL·LITS OBSCENS / AFASIA / AFALUD). Altra performances mecatrónicas EPIZOO, POL y TRANSPERMIA. La dimensione del disegno. Il progetto MEMBRANA episodi e satelliti PROTOMEMBRANA, HIPERMEMBRANA y METAMEMBRANA. DMD Europa… Pseudo e l’ installazione di Sistematurgia, Azioni, Dispositivi e disegni.

Secondo giorno.
Pratica ceremoniale. Registro. Interazione in scena. Piano di lavoro.

Terzo giorno.
Produzione di video e programmazione.

Quarto giorno.
Produzione video e programmazione. Prima prova.

Quinto giorno.
Prove e presentazione pubblica

 Marcel-lí Antúnez Roca

Riconosciuto internazionalmente come una delle figure più importanti per l’uso delle tecnologie digitali nel campo della performance meccatronica e dell’installazione artistica. In trent’anni di carriera artistica Marcel.li ha sviluppato un universo visivo assolutamente personale e iconoclasta. Antúnez ha coniato il termine sistematurgia, intesa come complessità delle relazioni tecnologiche agite da un performer in un inedito contesto scenico, attraverso una drammaturgia basata sull’integrazione con i sistemi digitali. Ha realizzato installazioni e performance in musei, gallerie, teatri e spazi non convenzionali in più di 40 paesi, tra i quali il Musée Europienne de la Photographie de la Ville de Paris, l’Institute of Contemporary Arts di Londra, il DAF Tokyo, il MACBA di Barcellona e il ZDB Lisbona.

Informazioni
www.atelierdellaluna.com | Fb: Atelier della Luna
Lingua: italiano-spagnolo-inglese
Durata: 5 giorni, 15-19 luglio 2014
Orari: 10-13 / 15-18

 

 

 

Share

Comments are closed.