musica e concerti — 27/11/2011 at 07:17

Marinai, Profeti e Balene di Vinicio Capossela in concerto a Trento

di
Share

“Marinai, Profeti e Balene” è il titolo del tour teatrale di Vinicio Capossela che fa tappa al Teatro Auditorium di Trento, lunedì 12 dicembre alle 21. Un tour che si concluderà a Trieste il 22 dicembre, dopo aver portato a termine l’intero periplo della penisola.

Opera sul fato, sul destino, sul mare come mitologia e scenario del folle volo umano verso ˝virtute e canoscenza˝,  “Marinai, Profeti e Balene” doppio disco di inediti pubblicato lo scorso 26 aprile (La Cupa/Warner) – è uno dei dischi italiani di maggior successo di quest’anno: disco d’oro a due mesi dall’uscita, a poche miglia da quello di platino, undici settimane consecutive nella Top Ten e neo vincitore della Targa Tenco quale miglior album del 2011 (terza Targa Tenco come miglior album dell’anno per Vinicio Capossela, dopo ‘Canzoni a manovella’ nel 2001 e ‘Ovunque proteggi’ nel 2006).

 

Lo spettacolo che Vinicio Capossela presenta dal vivo ripercorre le rotte di un album che trova ispirazione nei grandi libri di mare, da Omero a Melville a Conrad. Una scenografia ridotta all’osso, che di volta in volta si trasforma in ventre di balena, veliero ottocentesco, abisso sottomarino, antro del Ciclope, calotta stellata, invita il pubblico a ˝mettere sé nell’alto mare aperto˝ della letteratura, luogo immaginario dove risuonano infinite voci di marinai, profeti, balene, spettri e sirene.

I musicisti che accompagnano Vinicio Capossela sono: Mauro Ottolini (trombone, conchiglie, ottoni, flauti, kalimba, temporale), Achille Succi (flauti, shakuhachi, shehnai, tin whistle), Alessandro ˝Asso˝ Stefana (chitarre, banjo, baglama, armonio), Glauco Zuppiroli (contrabbasso), Zeno De Rossi (batteria, conga, gong delle nuvole, teste di morto), Francesco Arcuri (sega musicale, balafon, campionatore, steel drum, saz, santoor), Vincenzo Vasi (theremin, campionatore, marimba, voce, glockenspiel) e il Coro degli Apocrifi.

 

Vinicio Capossela è un cantautore e polistrumentista italiano, nato in Germania, da genitori di origine irpina, chiamato Vinicio, pur non essendo questo uno dei nomi della tradizione familiare, come omaggio al celebre fisarmonicista Vinicio, autore di molti dischi per la Durium negli anni sessanta, di cui il padre è un fan.

Cresciuto artisticamente nei circuiti underground dell’Emilia-Romagna, viene notato e lanciato da uno dei massimi esponenti contemporanei della musica d’autore, Francesco Guccini.

Debitore nella sua visionarietà poetica verso gran parte della letteratura del Novecento, Capossela ha scritto anche un libro, Non si muore tutte le mattine, uscito nel marzo 2004.

 

 



Prevendite Musica d’Autore
www.primiallaprima.it
www.greenticket.it

 

Teatro Auditorium – Centro servizi Santa Chiara Trento

12 dicembre 2011 ore 21

www.centrosantachiara.it

 

 


 

 

Share

Comments are closed.