Festival(s) — 26/03/2016 at 00:52

Testimonianze Ricerca Azione è il “faro” culturale di Genova

di
Share

GENOVA – La settima edizione del festival Testimonianze Ricerca Azione  è in programma dal 23 marzo al  5 maggio e offre un programma di teatro, danza, musica, incontri, convegni, seminari, residenze che faranno di Genova un punto di riferimento nel panorama teatrale nazionale dal forte respiro internazionale. Il Festival promosso dalla Compagnia Teatro Akropolis  con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, registi, drammaturghi e autori, è realizzato con il sostegno del Comune di Genova, Società per Cornigliano, il Consolato Generale della Repubblica di Polonia e l’ Institute Francaise;  e con la collaborazione del Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, l’Università di Genova, il Museo Biblioteca dell’attore. Prevede la partecipazione di più di 90 artisti  con 13 spettacoli, 4 residenze, 3 workshop, 1 convegno, 2 seminari e 4 incontri. Mariangela Gualtieri, Bernardo Casertano, Compagnia Lo Sicco /Civilleri, Noemi Bresciani, Imre Thormann, Qudus Onikeku sono solo alcuni degli artisti coinvolti, assieme ai seminari  condotti da Marco de Marinis, della compagnia C&C, Lindsay Kemp, Enrico Pitozzi, al convegno su Alessandro Fersen, e l’incontro di Lessico Contemporaneo di C.Re.S.Co.

CeC - 012 1

Parte essenziale di Testimonianze ricerca azioni sono le residenze creative del progetto Genius Loci di Teatro Akropolis, grazie al quale a diversi artisti e compagnie nazionali e internazionali sono offerti spazi per produrre nuovi lavori o per proseguire la propria ricerca. La proposta è strutturata  in modo da dare al pubblico la possibilità di un rapporto diretto e profondo con gli artisti coinvolti e con il loro percorso di ricerca. Non una stagione o una rassegna tradizionale, quindi, ma un’occasione di studio e confronto concentrata in poco più di un mese all’anno. Il festival, come ogni anno, sarà preceduto dalla pubblicazione del settimo volume di Teatro Akropolis. Testimonianze ricerca azioni, che raccoglie interventi teorici di approfondimento degli artisti, dei critici e degli intellettuali che partecipano al dibattito contemporaneo intorno al teatro e all’arte in genere.

CeC

La principale novità dell’edizione 2016 è l’avvio del Progetto Maia, nato per valorizzare la danza contemporanea ligure e per rispondere alle numerose istanze dei danzatori professionisti indipendenti del territorio. Tredici gli spettacoli in scena dal 1 al 22 aprile, con due ospitalità internazionali. Venerdì 1 aprile (ore 11, Teatro Akropolis) la compagnia C&C presenterà 012, centrato sulle reazioni di una famiglia di fronte alla fine del mondo. Sabato 2 aprile in collaborazione con la rete Anticorpi XL dal titolo Anticorpi Explò-Tracce di giovane danza d’autore. Alle ore 21, Teatro Akropolis, la Compagnia C&C con Tristissimo, una coreografia sulla tristezza ispirata al Blue Monday, il terzo lunedì di gennaio, considerato il giorno più triste dell’anno, a seguire la giovane danzatrice e coreografa Claudia Catarzi esprimerà la sua capacità di adattamento a muoversi su una superficie di 40.000 cm².

Sogni in Scatola - Nanirossi
Sogni in Scatola – Nanirossi

Domenica 3 aprile (ore 17, Teatro Akropolis) i Nanirossi, vincitori del bando Intransito 2015, con Sogni in scatola, spettacolo in cui un’invasione di scatoloni viene domata trasformando gli imballaggi in costruzioni di fantasia.
Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile (ore 21, Teatro Akropolis) Sabino Civilleri e Manuela con lo spettacolo Boxe, in cui la retorica del pugile eroe viene smontata per denunciare il meccanismo malato non solo dei tornei e delle gare, ma del mondo dell’arte e del teatro in particolare. Da giovedì 7 a sabato 9 aprile Civilleri e Lo Sicco  saranno impegnati nel progetto #MUTA, prove di lavoro aperte al pubblico per condividere l’esperienza fisica sul ritmo e sul corpo. Mariangela Gualtieri,  venerdì 8 aprile (ore 21, Villa Bombrini, ingresso libero)  presenterà Bello mondo, un rito sonoro intorno ai suoi versi, realizzato con la regia di Cesare Ronconi. Mercoledì 13 aprile (ore 21, Teatro Akropolis) Bernardo Casertano,  drammaturgo, attore e regista con  Dino, storia surreale di un angelo che rinuncia alla divinità per diventare un uomo con tutti i suoi errori e le sue fragilità. Giovedì 14 aprile e venerdì 22 (ore 21) la compagnia Teatro Akropolis presenterà Morte di Zarathustra, ideato e diretto da David Beronio e Clemente Tafuri, una creazione che muta ininterrottamente insieme alle ricerche sulle origini del teatro, ispirata a Friedrich Nietzsche. Al termine dello spettacolo sarà inaugurato il murales realizzato dalla BDS Crew, collettivo di writer genovesi. L’opera è ispirata alle pitture rupestri scoperte all’interno della grotta di Chauvet, nella regione francese dell’Ardèche, considerato il più antico esemplare di arte preistorica.

Mariangela Gualtieri - Bello Mondo
Mariangela Gualtieri – Bello Mondo

Grande Festa! A Villa Rossi Martini venerdì 15 aprile (ore 20,30, ingresso libero), appuntamento conviviale con musica, performance e buffet, durante il quale si potrà assistere a tre spettacoli: Fragile di Noemi Bresciani, una coreografia dedicata alla vita e al coraggio di mettere in mostra le proprie debolezze; Senza Niente 4 Il Regista, in cui Teatro Magro riflette sulla crisi della cultura vista attraverso il ruolo del regista; infine l’ensemble polacco Emilia Niezbecka & Senlemen offrirà all’ascolto le sue musiche sperimentali. Il festival proseguirà sabato 16 aprile con due ospitalità internazionali: Villa Rossi Martini alle ore 18.30 con Imre Thormann, uno dei più grandi danzatori butoh, con la sua ultima creazione Enduring Freedom, solo per trenta spettatori. A seguire, alle ore 21, il grande danzatore nigeriano Qudus Onikeku sarà in scena con il pluripremiato My exile is in my head, struggente assolo che mette in scena l’idea di casa, appartenenza, estraneità ed esilio in tutte le sue forme. Giovedì 7 aprile (ore 17.30) al Museo Biblioteca dell’Attore è in programma la presentazione, in collaborazione con l’Università di Genova, del libro Nuovo teatro Made in Italy 1963-2013 di Valentina Valentini (Bulzoni Editore, 2015), con interventi di David Beronio e Livia Cavaglieri (docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Genova). Venerdì 8 e sabato 9 aprile, dalle 14 alle 18, il Museo Biblioteca dell’Attore ospiterà il seminario (gratuito con prenotazione obbligatoria)  : La riscoperta della Commedia dell’Arte nel teatro italiano contemporaneo, condotto da Marco De Marinis, direttore del Dams di Bologna, uno dei maggiori studiosi di teatro italiani.

Qudus Onikeku - My Exile is in My Head
Qudus Onikeku – My Exile is in My Head

Giovedì 14 aprile alle 17 all’ex Manifattura Tabacchi di Sestri Ponente si terrà riunione del direttivo del C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea),  per Lessico Contemporaneo, un incontro con gli artisti invitati dal Teatro Akropolis . Venerdì 15 aprile: alle ore 18 al Celso – Centro Ligure di Studi Orientali di Galleria Mazzini si svolgerà l’incontro pubblico con Imre Thormann Le vie del Butoh, mentre dalle 14 alle 19, al Museo Biblioteca dell’Attore, il filosofo Carlo Sini, il poeta e grecista Angelo Tonelli e la curatrice teatrale Silvia Mei, sono i relatori dell’incontro Rappresentazioni e visioni dionisiache, organizzato con il Centro Studi Alessandro Fersen.
Venerdì 15 e sabato 16 aprile,  al Teatro Akropolis il laboratorio per attori e danzatori Azione, quiete, musicalità. Una nuova libertà per il corpo tenuto dal danzatore Qudus Onikeku. Sabato 23 e domenica 24 aprile il laboratorio di Lindsay Kemp, uno dei protagonisti delle stagioni teatrali genovesi degli anni Settanta, dal titolo L’emozione, il movimento, la musicalità.

 

 

www.teatroakropolis.com

Share

Comments are closed.