Teatro, Va in scena a — 26/02/2015 at 20:58

“Se ci sei batti un colpo”: storia di un uomo senza cuore

di
Share

TORINO – La domanda di fondo è: vale la pena vivere senza un cuore? Se ci sei batti un colpo è uno spettacolo scritto da Letizia Russo, drammaturga romana tradotta in molte lingue e diretto da Laura Curino, attrice e regista fondatrice del Teatro Settimo di Torino. Nello spettacolo interpretato da Fabio Mascagni il protagonista vive ma senza un cuore ed indaga il senso profondo dell’esistenza nella sua sfera biologica ed emotiva.

Franco è un uomo di trentacinque anni, in buona salute e con una vita normale. Almeno in apparenza. Infatti Franco è nato senza un cuore, ma inspiegabilmente riesce a vivere. Fabio Mascagni, attore pratese della Compagnia del teatro Metastasio.
Conosco Letizia da anni e con lei avevo già collaborato – racconta Fabio Mascagni – a legarci è una stima reciproca, che le ha permesso di costruire il personaggio pensando a me, che poi lo avrei interpretato, aggiustando progressivamente il tiro del testo durante le prove”.

Fabio Mascagni

Il testo affronta delle tematiche importanti ma lo fa con leggerezza ed ironia. Franco infatti parla senza censura, a volte in modo politicamente scorretto, anche perché non avendo il cuore non prova alcuna forma di empatia. Di conseguenza cerca di comportarsi secondo l’etica dettata dalla società per provare a rimanere dentro al cerchio, annotando tutto quello che si deve e non si deve fare su dei quaderni. Interpreta con una lente di in gradimento tutto quello che riguarda le relazioni umane, il lavoro, l’amicizia, le domande esistenziali di adulti e bambini.
Per me questo spettacolo è una grande occasione – conclude l’attore – per confrontarmi con una mia idea di teatro e per fare il punto sul mio percorso professionale. Mi sono diplomato al Laboratorio Nove di Firenze e ho avuto la fortuna di lavorare con importanti registi, ultimo ma non per importanza Paolo Magelli, un maestro che insegna ai propri allievi a camminare con le proprie gambe. Gli sono molto grato”.

fabio 2

In scena a Torino 26/27/28 febbraio 2015, stagione Santa Cultura in Vincoli

Se ci sei batti un colpo
di Letizia Russo
con Fabio Mascagni
regia di Laura Curino
assistente alla regia Stefano Sartore
luci Alessandro Bigatti
consulenza scenografica Lucia Giorgio
fotografie Giorgio Sottile
produzione A.C.T.I. Teatri Indipendenti e Stefano Mascagni

Share

Comments are closed.