Festival(s) — 23/08/2014 at 16:01

B.Motion Danza e B.Motion Teatro 2014. Il palcoscenico di Bassano del Grappa

di
Share

logo BMotion

BASSANO DEL GRAPPA –   B.motion è il progetto di Operaestate Festival Veneto dedicato ai linguaggi del contemporaneo nella Danza e nel Teatro che si svolge  dal 21 al 30 agosto 2014. Un programma molto nutrito che ospiterà 35 appuntamenti di cui 17 in prima nazionale.

Il meglio della scena nazionale ed europea con un focus dedicato all’Olanda. Molti degli artisti in cartellone sono sostenuti e coinvolti nelle diverse progettazioni del CSC/Centro per la Scena Contemporanea di Bassano. Generato dal festival è attivo tutto l’anno con programmi di residenza, formazione e sostegno ai talenti più innovativi. Il valore del lavoro svolto è stato riconosciuto anche dall’Unione Europea con l’assegnazione di ben 7 progetti, 3 conclusi nel 2013 e 4 ancora attivi.

L’edizione 2014 prosegue con forte convinzione la sua azione di analisi e di approfondimento attorno ai linguaggi del contemporaneo, perfettamente rappresentata dai numerosi progetti sostenuti e dai giovani artisti ospitati. Invariata la formula con una prima parte dedicata alla danza contemporanea e la seconda al teatro di ultima generazione. Sulla scena i migliori artisti del territorio si alternano a presenze europee vitali e fuori degli schemi. Come sempre non manca lo spazio per la riflessione e lo studio, con la presenza della giovane critica e di operatori nazionali ed internazionali. Per loro sarà anche possibile seguire una serie di meeting per approfondire aspetti artistici e gestionali, con una particolare attenzione alla progettazione europea, dove il festival continua ad ottenere risultati di grande rilievo.

danza 2

Il cartellone di B.Motion Danza ospita i tanti mondi che contiene il corpo di un danzatore: mondi di corpi immaginari e simbolici, visibili e invisibili. Perché della danza non resta nulla di materiale, ma le visioni che offre, lasciano vedere attraverso. E’ questo che ci lasceranno vedere i diversi artisti che arriveranno a Bassano da molti paesi del mondo. Impegnati a raccontare con i segni dei corpi un invisibile che riconosceremo bene: è quello delle relazioni, personali e politiche, delle identità, affermate e negate, dell’essere e dello stare, qui e ora, in questo mondo complesso e unico, di tante pesantezze e di altrettante levità.

E’ anche l’occasione per un focus speciale sulla scena olandese, grazie al progetto “Olandiamo in Veneto” promosso dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e dal Performing ArtsFund NL. Oltre che vetrina delle migliori produzioni scaturite dai progetti europei del festival. Quest’anno inoltre parte per la prima volta la Summer School, che, in collaborazione con la rete insegnanti danza contemporanea NO LIMITA-C-TIONS propone un ricco programma di appuntamenti di formazione per danzatori e coreografi. Le proposte toccano molti linguaggi della danza, sono condotte da alcuni degli artisti e maestri più qualificati, offrono ai coreografi una immersione nella ricerca e nello studio della drammaturgia del movimento, sono rivolte a danzatori di diverse esperienze, dai professionisti ai più giovani, comprendono come parte del percorso la visione di spettacoli e incontri con gli autori.

danza

Fratelli Dalla Via
Fratelli Dalla Via

B.motion teatro invece indaga il tema dell’identità e dell’appartenenza dando voce ad alcune comunità. Il programma vuole intercettare realtà sociali e culturali tra le più disparate, che vanno dagli imprenditori in crisi, espressione di un disagio sociale spinto, agli immigrati di II e III generazione, testimoni di cosa vuol dire essere stranieri in patria, fino ad intercettare le diverse individualità che scelgono di imprimere dei segni sul proprio corpo come espressione di sé. Ma anche i normali cittadini, ritratti nelle loro azioni quotidiane, prima decontestualizzate e poi ricollocate in palcoscenico. Senza dimenticare gli spettatori, chiamati in causa come performer di un teatro che supera se stesso e rinuncia alla presenza fisica dell’artista.

Compagnia Anagoor
Compagnia Anagoor

Per questi ultimi, viene attivato B.audience, un percorso di visione guidata nella complessità dei linguaggi del contemporaneo a cura de lo staff de Il Tamburo di Kattrin. Riflettori puntati dunque su questo straordinario gruppo di giovani artisti, molti dei quali per la prima volta in Italia: Giorgia Nardin/Duda Paiva (nl)/NB Project (nl)/Yasmeen Godder (il)/Iris Erez (il)/Katja Heitmann (nl)/Maxence Rey/Betula Lenta (fr)/Francesca Foscarini/Elbers-Martini (nl)/Simona Bertozzi/Alexis Vassiliou (nl/cy)/Rosenfeld-King (nl)/Koen de Preter (bl)/Silvia Gribaudi/Alessandro Sciarroni/Silvia Gribaudi/Chiara Frigo/Tommaso Monza/Liat Waysbort (nl)/Connor Schumacher (nl)/Chris Haring (au)/Anagoor/Ilaria Dalle Donne/Fratelli Dalla Via /Ailuros-Color Teatri/Ivana Muller (fr)/Helen Cerina/Martin Schick (ch)/Timpano-Frosini/Deflorian-Tagliarini/Teatro delle Briciole/Bruno-Villano

Deflorian Tagliarini
Deflorian Tagliarini
Helen Cerina
Helen Cerina

Possibilità di soggiorni convenzionati e abbonamenti. www .operaestate.it
Info e prenotazioni Biglietteria Festival tel. 0424 514214

 

 

(in copertina Compagnia delle Briciole)

Share

Comments are closed.