7 SCENE D'EUROPA — 23/07/2016 at 14:57

7 Scene d’Europa: teatro, musica, danza

di
Share

VENEZIA

Teatri dell’Arsenale

Declan Donnellan
Declan Donnellan

Leone d’oro Al regista inglese Declan Donnellan, autore de “L’attore e il bersaglio”, fondatore dei Cheek By Jowl. Leone d’argento a Babilonia Teatri. Tra i dieci spettacoli e 17 laboratori di Biennale College di cui 9 presentati con le residenze di 4 compagnie, scegliamo: Christiane Jatahy che ambienta le Tre sorelle di Cechov in Brasile; il catalano Roger Bernat che trasforma in cronaca nera l’Amleto di Shakespeare; Fabrice Murgia  in “Le chagrin d’ogre” indaga l’universo adolescenziale attraverso due storie di cronaca dolorose. E l’omaggio a Bob Wilson (dal 26/7 al 14/8)

www.labiennale.org


 

 

 

 

BAYREUTH

Teatro di Bayreuth

 

Parsifal
Parsifal

Nel nome di Wagner Apre e chiude il Festival, creato da Richard Wagner che ne inaugurò il teatro nel 1876, il Parsifal diretto da Andris Nelsons. Poi, i primi tre titoli della Tetralogia, con la regia di Frank Castorf: L’oro del Reno, Valchiria, Sigfrido, l’Olandese Volante, e quindi il Crepuscolo degli déi. Segue il Tristano e Isotta, regia di Katharina Wagner. Le opere si alternano in successione. Tra i direttori: Christian Thielemann, Alain Altinoglu, Kirill Petrenko, Axel Kober; maestro del Coro, il berlinese Eberhard Friedrich (dal 25/7 al 28/8)

www.bayreuther-festspiele.de


 

 

VOLTERRA

E i comuni di Pomarance, Montecatini, Larderello

ARMANDO e attoricompagniadellafortezza15_ph_stefano_Vaja3La città ideale Un titolo-utopia per il Festival  VolterraTeatro diretto da Armando Punzo che porta in scena Dopo la Tempesta. L’opera segreta di Shakespeare, ricerca di altre scene e parole con la Compagnia della Fortezza. Poi Massimiliano Civica,I concittadini ideali”; Roberto Latini e Fortebraccio Teatro in “Amleto-Die Fortinbrasmachine”; Yoknapatawpha in “Terra divisa” e “Big Woods”. Concerti, Incontri con autori e rappresentanti di istituzioni, Azioni dei giovani di “VaiOltre!”(dal 25 al 31/7)

www.volterrateatro.it


 

 

DOLOMITI

Nelle località della Val di Fassa

Patrizia Laquidara
Patrizia Laquidara

Panorama Music jazz e classica ad alta quota Il Concerto Raccontato “Stories” con Patrizia Laquidara voce, Daniele Santimone chitarra, Enrico Terragnoli basso, a Moena. Musica classica con Saxtour Sextet; “Sonare a sei, dal Barocco al nuovo millennio”, a Canazei, con Dellantonio; Monterisi, Zanella, Menato, Salata, Beberi, in caso di maltempo il concerto si terrà presso lo Chalet Valbona. Canzone d’autore con Jean Ruaz and Band, a Campitello di Fassa; e infine a Ciampedié, Vigo di Fassa, omaggio di Riccardo Zegna a Duke Ellington, “I remember Duke” (fino all’1/9)

www.fassa.com/IT


MOZART

Haus fuer Mozart

Carmela Remigio Foto Nicola Allegri
Carmela Remigio Foto Nicola Allegri

Una figura enigmatica Nel Don Giovanni di Mozart, diretto da Alain Altinoglu, il soprano Carmela Remigio sarà Donna Anna, dopo aver interpretato il suo contraltare, Donna Elvira. Voce di riferimento per il capolavoro mozartiano, canta con Ildebrando D’Arcangelo (Don Giovanni), Luca Pisaroni (Leporello), Paolo Fanale (Don Ottavio), Layla Claire (Donna Elvira), Alain Coulombe (Il Commendatore), Valentina Nafornita (Zerlina), Alessio Arduini/Iurii Samoilov (Masetto). Il Coro Philarmonia di Vienna è diretto da Walter Zeh (dal 4/8)

www.salzburgerfestspiele.at

 

 

 


RAVELLO

Villa Rufolo

Before Break
Before Break

Lucenti, Sieni, Armitage Il 64 esimo Ravello Festival, dopo la sezione Musica affidata alla direzione artistica di Alessio Vlad, apre il 28 luglio la sezione dedicata alla Danza curata da Laura Valente. Viene presentato in prima assoluta Before Break da La Tempesta di Shakespeare, musiche di Julia Kent, regia coreografia di Michela Lucenti/Balletto Civile che torna il 2 agosto con lo spettacolo ispirato alla tragedia scespiriana di Otello, Killing Desdemona, la forza di una donna che vuole affermare il suo mondo e la sua liberta’, musiche di Jochen Arbeit. Tra le due date la Compagnia di Virgilio Sieni porta una improvvisazione, Di fronte agli occhi degli altri, in memoria della strage di Ustica, e il nuovo La Mer su musiche di Debussy. Segue un ensemble diretto da Karole Armitage formato dai primi ballerini di ensemble mondiali. E ancora: una prima assoluta da Atene del greco Papaioannou e da Cuba il calore della danza di Alicia Alonso (dal 28/7)

www.ravellofestival.com

 


STRATFORD UPON AVON

Royal Shakespeare Theatre

Paapa
Paapa Essiedu

Hamlet africano Nel teatro del paese natale dell’attore e impresario, forse non del grande autore e poeta inglese Shakespeare, la tragedia di uno studente tormentato dalla morte di suo padre, che ci mette di fronte al mistero della vita che finisce. Paapa Essiedu, Hyran Abeysekera, Natalie Simpson, Tanya Moodie, tutti attori di colore, compongono il cast RSC, diretto da Simon Godwin che vuol “riconcepire la Danimarca come uno Stato moderno influenzato da riti, bellezza, cosmologia dell’Africa Occidentale”. Musiche del percussionista dei Jamiroquai Sola Akingbola (fino al 13/8)

www.rsc.org.uk


7 scene d’Europa dal 25 al 31 Luglio 2016

claudia.provvedini@gmail.com

Share

Comments are closed.