Festival(s) — 22/06/2014 at 22:36

Sul Monte di Brianza camminando si incontra “Il Giardino delle Esperidi”

di
Share

giardino

MONTE DI BRIANZA –  Il Festival Il Giardino delle Esperidi  (dal 21 al 30 giugno) che si svolge nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza, nell’ambito di Bis! Brianza in scena, ha raggiunto la decima edizione. Un festival in grado di rinnovare il legame con la bellezza del territorio circostante, capace di proporre un calendario di appuntamenti: dal teatro alla danza, dalla musica alla poesia. L’edizione 2014 propone 6 spettacoli in prima assoluta e due prime nazionali. Nei 10 giorni di festival sono previste 74 repliche tra spettacoli, performance, proiezioni ed incontri e verranno coinvolte 12 compagnie e artisti nazionali e internazionali. Michele Losi, il direttore artistico spiega che «dieci anni fa era solo un sogno. Le Esperidi partono da un albero, da una terra, dai borghi del San Genesio, terra antica dedita a Giano. Oggi è una fucina di produzione artistica, luogo che diventa universale nell’incontro con gli artisti del mondo, punto di partenza di tanti viaggi. Cesare Pavese, di cui ospitammo l’opera completa alcune edizioni fa, rende esplicita e poetica in Terra Rossa terra nera la nostra relazione con la terra, generatrice di creature».

esperidi 2

Il Festival è un progetto di Campsirago Residenza – ScarlattineTeatro in collaborazione con Associazione BiS – Brianza in Scena (associazione che unisce le principali realtà dello spettacolo dal vivo della Brianza e dei suoi dintorni: Teatro Invito, Piccoli Idilli e ScarlattineProgetti), Associazione Être – Esperienze Teatrali di Residenza, Associazione Amici di Consonno, Consorzio Brianteo Villa Greppi, Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei, Parco del Monte Barro, Istituto Culturale Ceco.

Apertura con il Sogno di una notte di mezza estate (21 e 22 giugno/Galbiate, S. Michele al Monte Barro), in collaborazione tra Teatro Invito, ScarlattineTeatro e Piccoli Idilli. Il pubblico è guidato in un percorso itinerante, immerso nello spazio scenico naturale.
Il coinvolgimento e la sollecitazione emotiva e sensoriale è uno dei fili conduttori delle Esperidi 2014, dove gli spettatori in Hamlet Private, (dal 23 al 29 giugno), potranno sperimentarsi in un’esperienza personale e unica, con i dilemmi di Amleto. Il luogo dell’incontro sarà svelato solo al singolo spettatore prenotato, accolto nell’intimità di un caffè. Attraverso la lettura di speciali carte, il performer lo condurrà nell’esplorazione delle vicende di Amleto, che riveleranno inattese tangenze con il contemporaneo dello spettatore.

esperidi 3

Sempre sulle tracce di Amleto, Mario Bianchi – autore, regista, animatore e critico – propone (25 giugno) nella cornice di Villa Sommi Picenardi ad Olgiate Molgora Essere o/e non essere ovvero omaggio all’arte dell’attore. Videomaggio attraverso gli Amleti del cinema e non solo.

Il 26 giugno in prima nazionale Cupido es una broma dopo il recentissimo debutto internazionale al Bisóntere Festival Internacional de Títeres, a Santillana del Mar (Spagna). Lo spettacolo intreccia teatro di figura, physical theatre e live music, grazie alla sinergia di tre realtà artistiche di rilievo internazionale. Insieme a Scarlattineteatro, David Zuazola, pluripremiato puppet designer e Marek Zurawski, codirettore artistico di Unia Teatr Niemozliwy, storica compagnia di teatro di animazione di Varsavia.
Il 27 giugno (Campsirago, Palazzo Gambassi) Principio Attivo Teatro con Senza voce (storia di Ciccilla, briganta sì e santa no), un omaggio a Rosa Balistreri, artista siciliana indimenticabile per la forza espressiva, per il pensiero politico e le lotte sociali, per la passione intensa del suo canto. La compagnia pugliese tornerà sui palcoscenici delle Esperidi il 29 giugno (lungolago di Olginate) con un primo studio: Le mani di Danilo Dolci, dedicato alla straordinaria figura attiva tra gli anni ’50 e ’90 in Sicilia, di Danilo Dolci, poeta, educatore, sociologo e attivista della nonviolenza, il cui lascito merita di non essere dimenticato.

esperidi 4

Il 27 giugno (Campsirago, Palazzo Gambassi), Maurizio Patella è l’autore e interprete di Loro. Storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia, menzione speciale “Franco Quadri” al Premio Riccione 2013. Ispirato al caso del rapimento alieno di un metronotte avvenuto nel 1978, lo spettacolo racconta del demenziale progetto di colonizzazione terrestre. Sullo sfondo, l’Italia alla fine degli anni ’70: ingenua, piene di speranze, ma anche falciata da brigatismo, lotta armata, bombe.

Maurizio Patella LORO storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia
Maurizio Patella LORO storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia

Chiude il Festival  Bandite di Stradevarie, viaggio nel femminile attraverso le “bandite” contemporanee: Tunisian girls, Femen, Pussy Riot: donne coraggiose che hanno la forza di infrangere il silenzio e si espongono in prima persona, oltrepassano i confini, sfidano la legge. Sabato 28 giugno alle 17.00 Riflessioni intorno al Genius Loci, informale conversazione tra etica ed estetica sullo spirito dei luoghi, con gli ospiti Isabella Lavelli, Sista Bramini, Alfredo Chiappori, Michele Losi.

La Spitfire Company, ensemble all’avanguardia nella Repubblica ceca, noto per la sua ricerca integrata tra danza, musica, physical e visual theatre, presenta in prima nazionale Antiwords, che rivisita in movimento le opere di Václav Havel e in particolare a L’udienza e al suo leggendario adattamento cinematografico.

Il Collettivo PirateJenny, compagnia cross mediatica, presenta in prima assoluta la nuova tappa del percorso di rivisitazione della fiaba  Pollicino 2.0, il più spietato dei reality show che ha per missione uscire dal bosco in 7 giorni: nell’era della Grande Privazione, tre Pollicini ormai trentenni devono scegliere tra il mangiare o essere mangiati, rimanere etici o sopravvivere.

Hamlet Privat
Hamlet Privat

Cantiere Campsirago presenta la Piccola Compagnia Dammacco. Il 25 giugno, presso Villa Sommi Picenardi (Olgiate Molgora), si interroga sull’identità con Appunti per un Esilio, presentazione dei materiali drammaturgici e scenici del percorso di preparazione dello spettacolo Esilio (debutto previsto nel 2015), il Secondo passo della Trilogia della Fine del Mondo dopo La notte di Antonio. Il 26 giugno a Casa Gola (Olgiate Molgora) va in scena L’inferno e la Fanciulla, delicata lotta di una fanciulla contro l’uomo nero, contro il buio, contro il male.
Riserva Canini, compagnia di teatro di figura il 29 giugno al Parco Comunale di Ello con l’anteprima di Circumnavigantes. Primi passi, l’incipit di un progetto dedicato all’attesa.

Taverna Est Teatro in prima assoluta (29 e 30 giugno/Piazza di Consonno di Olginate) La danse des amants, spettacolo sulla festa d’Estate nel paese di Mirnastorno nei primi del 900 e sull’amore in tutte le sue forme, catalizzatore del bene e del male.
Lo spettacolo, frutto dell’incontro tra Sara Sole Notarbartolo e “un gruppo di forsennati attori ed artisti napoletani” è preceduto da un laboratorio (20/28 giugno) e terminerà in una festa con il pubblico.

ScarlattineTeatro – Campsirago Residenza
039 9276070 | e-mail info@scarlattineteatro.it |  www.scarlattineteatro.it

Share

Comments are closed.