Contributi critici, Teatro — 07/06/2012 at 19:51

La Zona Nera, quando il teatro incontra il lavoro nella sua rappresentazione. Amare Foglie regia di Elena Marino allo Spazio 14 di Trento

di
Share

Va in scena a sabato 9 e domenica 10 giugno alle 20.45 allo Spazio 14 di Trento lo spettacolo Amare Foglie su testo e regia di Elena R. Marino. In scena la Compagnia Teatrincorso composta da Carlo Bernard, Tiziano Chiogna, Lara Finadri, Silvia Furlan, Irma Griso, Giorgio Guzzetta, Giovanni Paternoster, Elisa Pinna. Una produzione: Teatrincorso. Coordinamento del progetto: Ars Group. Amare Foglie è il primo appuntamento di La Zona Nera, quando il teatro incontra il lavoro nella sua rappresentazione, che si svolge dal 9 al 14 giugno 2012. Un progetto promosso dal CUC_Circolo Universitario Culturale e la Compagnia Teatrincorso.

 

 

Il12 e 14 giugno andrà in scena la seconda rappresentazione teatrale, dal titolo La Zona Nera, di Elena R. Marino con Silvia Furlan mentre il13 giugno si svolgerà il convegno: Teatro e Lavoro sul tema della rappresentazione del mondo del lavoro attraverso l’arte teatrale. L’obiettivo principale consiste nell’attivare una riflessione sulle modalità con le quali si parla dei temi del lavoro, soprattutto quando questi sono rappresentati con il linguaggio artistico del teatro. Partecipano il regista e attore Pippo Delbono, il direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi e l’attore Andrea Castelli. Modera il convegno Claudia Gelmi, giornalista e critica teatrale del Corriere del Trentino. Gli interventi:

Pippo Delbono“Il processo di trasfigurazione artistica nella realizzazione dello spettacolo teatrale La Menzogna ispirato alla tragedia dell’incendio alla Thyssen Krupp di Torino del 2007”

Marco Bernardi, direttore Teatro Stabile di Bolzano: “La funzione della drammaturgia del territorio nella realizzazione di una trilogia di spettacoli dedicati alla memoria del lavoro”

Andrea Castelli, attore

Dare volto e voce ai protagonisti della storia del lavoro. L’esperienza attorale negli spettacoli: Da qua là ci vuole 30 giorni, Sinigo. L’acqua ci correva dietro e Acciaierie del Teatro Stabile di Bolzano”. Spettacoli che portano la firma di Andrea Castelli.

 

 

Nato da una ricerca su documenti e vive testimonianze, Amare Foglie ricostruisce la memoria di un periodo e di un’attività che hanno profondamente segnato la Vallagarina e nello specifico la zona di Mori, quelli della coltivazione e della preparazione del tabacco. Legato ad antiche tradizioni locali, questo lavoro vedeva impiegata nelle “masere” soprattutto manodopera femminile: le tabacchine. Diversamente dalle vicende delle tabacchine al sud d’Italia, la storia delle tabacchine del Trentino e della zona di Mori risulta peculiare e paradigmatica allo stesso tempo: dagli anni ’20 e ’30, fino al termine degli anni ’60, attraverso le storie delle tabacchine di Mori si possono leggere capitoli importanti della storia del lavoro e delle condizioni dei lavoratori in Italia, ma anche di quella forma di passaggio tra lavoro agricolo e lavoro industriale che è stata rappresentata dalle “masere”.

 

 

Ingresso gratuito con prenotazione:

www.teatro.spazio14.it

telefono: 346.6050763

 

Share

Comments are closed.