Teatro, Va in scena a — 11/04/2012 at 23:30

Giulio Cesare di Shakespeare per la regia di Carmelo Rifici al Piccolo Teatro Strehler di Milano

di
Share

Va in scena al Piccolo Teatro Strehler di Milano dal 12 aprile al 6 maggio, Giulio Cesare di William Shakespeare per la regia di Carmelo Rifici. Traduzione di Agostino Lombardo, ideazione e progetto scenico di Marco Rossi e Carmelo Rifici. Luci di A.J. Weissbard, costumi di Margherita Baldoni, musiche di Daniele D’Angelo. Adattamento drammaturgico di Renato Gabrielli. Il regista ne ha tratto una rilettura insolita e originale e spiega che come il Giulio Cesare appassioni l’autore « per il tema del potere quando lo scrive al volgere del nuovo secolo (siamo nel 1600), e la questione del potere e del suo eterno conflitto con l’ideale, la giustizia, la libertà. Shakespeare intreccia tre livelli: pubblico, privato, sovrannaturale. Ciascuno dei personaggi principali – Cesare, Marco Antonio, Bruto e Cassio – vive una dimensione personale che riverbera sulla sua collocazione politica ed è travolto da un elemento imponderabile che ne condiziona il destino. Giulio Cesare si svolge all’interno di uno scenario distrutto e frammentato. La repubblica è allo sbando: priva di valori e di modelli di riferimento, trova in Giulio Cesare il capro espiatorio su cui scaricare tutta la violenza accumulatasi negli anni. In questo mondo disorientato e dominato dall’invidia, due figure si contrappongono: Marco Antonio, il nuovo “comunicatore”, ambiguo, seduttivo e demagogo, e Bruto, assassino con Cassio di Cesare, in realtà la sua copia mal riuscita e come lui destinato ad andare incontro a una morte violenta, sacrificale, l’unica soluzione, sembra dire Shakespeare perché Roma trovi pace».

Shakespeare analizza i meccanismi del potere, le sottigliezze della comunicazione, i pericoli di una folla di non-pensanti.

 

Piccolo Teatro Strehler

dal 12 aprile al 6 maggio 2012

Giulio Cesare

di William Shakespeare

regia Carmelo Rifici

traduzione Agostino Lombardo

ideazione e progetto scenico Marco Rossi e Carmelo Rifici

luci A.J. Weissbard

costumi Margherita Baldoni

musiche Daniele D’Angelo

adattamento drammaturgico Renato Gabrielli

con (in ordine alfabetico) Ivan Alovisio, Marco Balbi, Giulio Baraldi, Elio D’Alessandro, Leonardo De Colle, Massimo De Francovich, Angelo De Maco, Pasquale Di Filippo, Gabriele Falsetta, Marco Foschi, Tindaro Granata, Sergio Leone, Danilo Nigrelli, Rosario Petix, Francesca Porrini, Federica Rosellini, Giorgia Senesi, Max Speziani, Angelo Tronca

Produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

 

 

Share

Comments are closed.