Contributi critici, Culture — 04/04/2012 at 16:27

La Fondazione Ente dello Spettacolo e Accademia “Silvio D’Amico”, partner per il Master in Critica Giornalistica

di
Share

L’Accademia Nazionale d’Arte DrammaticaSilvio D’Amico” ha siglato un accordo di partnership con la Fondazione Ente dello Spettacolo per offrire agli allievi del corso, nuove preziose opportunità di stage e per garantire quella preparazione pratica considerata fondamentale nel mestiere giornalistico e nella gestione degli uffici stampa del mondo dello spettacolo.

E’ iniziata la 7° edizione del Master di Primo Livello in Critica Giornalistica organizzato dall’Accademia “Silvio d’Amico” – istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell’UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva – e i 25 allievi (selezionati tra oltre 120 candidati) hanno  intrapreso il percorso formativo che terminerà, a settembre 2012, con l’opportunità di attivare uno stage presso le numerose Aziende Partner operanti in vari settori.

Il Master ha siglato nuovi importanti accordi con testate giornalistiche, uffici stampa, enti e istituzioni che operano nell’ambito dello spettacolo, per allargare la rosa di sinergie in essere e quindi confermare il carattere prettamente pratico del progetto didattico.

L’obiettivo principale è quello di offrire ai corsisti una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica”- ha dichiarato il direttore dell’Accademia, Lorenzo Salveti – raggiungiamo questo scopo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati provenienti dalle principali realtà editoriali del nostro Paese, sia nell’attività pratica che i ragazzi sono chiamati a svolgere. Il tirocinio giornalistico con Recensito.net e le possibilità di stage con aziende leader nel settore del giornalismo e della comunicazione sono infatti un’opportunità preziosa che mettiamo a disposizione degli allievi per cimentarsi concretamente in questo affascinante mestiere, durante tutto il percorso formativo”.

Tra i numerosi accordi di partnership, la Fondazione Ente dello Spettacolo è uno dei fiori all’occhiello delle sinergie fino ad ora attivate. L’ufficio stampa dell’Ente, la redazione della celebre Rivista del Cinematografo e la sezione Comunicazione e Promozione della Fondazione, saranno gli spazi in cui gli allievi del Master scelti per intraprendere questa esperienza, potranno assorbire nozioni pratiche e imparare i “trucchi del mestiere” spendibili in seguito in molti ambiti del mercato del lavoro. Il Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo Dario E. Viganò  si è pronunciato in merito: “Grazie alla Partnership con il Master in Critica Giornalistica dell’Accademia, mettiamo a disposizione da una parte la ricchezza della tradizione di una Rivista nata nel 1928 accanto a un team giovane che rende i nostri portali all’avanguardia tecnologica e strategico-comunicativa, dall’altra la possibilità per i giovani allievi di perfezionare un percorso teorico con le numerose iniziative legate al mondo del cinema che la Fondazione Ente dello Spettacolo organizza nel corso dell’anno”.

Il Master in Critica Giornalistica, si avvale di  partner nel settore del giornalismo, della comunicazione e dello spettacolo, con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra gli allievi e le aziende. Le sinergie sono state attivate in vari settori (televisivo, teatrale, giornalistico, etc.) e in molte regioni d’Italia – privilegiando le grandi città – così da fornire, anche agli allievi fuori sede, una comoda opportunità di stage al termine del percorso formativo.  Tra questi la Rai, l’Agis, l’Anec,  la Film Comissione Torino Piemonte, CineCittà Luce,  l’Agenzia Adnkronos, Teatro Il Sistina, Teatro Eliseo,  Piccolo Teatro Milano, Teatro dell’Elfo Puccini Milano, Teatro San Carlo Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Biondo Palermo,  Teatro della Pergola Firenze,


Share

Comments are closed.