Festival(s) — 20/06/2015 at 19:56

Direction Under 30: il Festival di mutuo soccorso teatrale

di
Share

GUALTIERI (Reggio Emilia) –   Direction Under 30 è il  Festival di mutuo soccorso teatrale che si svolgerà al Teatro Sociale di Gualtieri dal 23 al 26 luglio 2015. In anteprima  il 23 luglio alle ore 22.00  Arzân live in Gualtieri. Il primo festival teatrale che va in direzione di compagnie under 30, interamente diretto da giurie under 30, recensito e commentato da critici under 30. Evento organizzato con la preziosa collaborazione de I Teatri di Reggio Emilia. Dopo il successo della prima edizione Direction Under 30 torna, con la sua seconda edizione, per portare un po’ di fresco nell’afoso panorama teatrale contemporaneo: una nuova chiamata per il Mutuo Soccorso Teatrale. Gli obiettivi principali di Direction Under 30 sono due e sono inscritti nel duplice significato che la parola “Direction” implica l’andare in direzione dei giovani intercettandone e promuovendone le capacità, le modalità espressive e i gusti in ambito teatrale; mettere nelle mani dei giovani la direzione di un festival (direzione organizzativa, artistica e decisionale)

Cosa accadrebbe se ad un tratto, per una volta, le regole si invertissero e fossero gli Under 30 a prendere le decisioni.  Nel mondo del lavoro, della scuola, dell’università… nel teatro! Non si tratta di chiudere fuori dalla porta i canuti, i brizzolati, i tinti, gli agèe o chi sia nato prima del 1985…Si tratta di cercare un’occasione per tentare di aprirla, la porta, a coloro che sino ad oggi non hanno avuto alcuna possibilità di varcarla. Da anni a chi sta sotto la soglia dei 30 viene sistematicamente rifilata la tiritera frustissima, il mantra ineludibile, della fatidica “gavetta” senza la quale nessuna possibilità, nessun lavoro, nessun futuro è pensabile… e viene evocata ancor oggi! Senza che nessuno si sia accorto che non solo la gavetta da tempo era vuota, ultimamente sembra sia pure sparita (si dice in giro che qualche giovane stagista l’abbia rubata per fame e abbia venduto l’alluminio a peso per comprarsi un panino).

DirectionUnder30-960x400-pagebanner
Cosa può fare il Teatro Sociale di Gualtieri per cambiare le cose? Per ribaltare le logiche di questo mondo che progressivamente senesce? Qual è il fatidico ed eccezionalissimo evento che qui si minaccia e millanta? Il punto di forza di un festival così strutturato? Il mutuo soccorso teatrale! Viviamo un momento svuotato di possibilità, diritti, tutele e lavoro? Come una società operaia del secondo Ottocento facciamo cerchio, facciamo massa critica, facciamo quarto stato e proviamo per una volta a invertire la rotta a ribaltare la logica! (peraltro il Teatro Sociale di Gualtieri, da teatro rovesciato qual è, ai ribaltamenti si presta!) Quattro giorni di festival, un concerto con una maxi-orchestra,  sei compagnie under 30,  1 giuria under 30 , 1 giuria della critica under 30. I premi consistono in quattromila euro alla compagnia vincitrice del Premio della Giuria e il  Premio della Critica.

Il programma completo comprensivo degli eventi collaterali :

giovedì 23 luglio
ore 20.00 Aperitivo d’anteprima del Festival
ore 22.00 Arzân live in Gualtieri

venerdì 24 luglio
ore 17.00 Apertura del Festival
ore 19.00 Primo spettacolo
ore 21.30 Secondo spettacolo

sabato 25 luglio
ore 11.00 Backstage: visita agli spazi invisibili del teatro, dai sotterranei alla soffitta
ore 19.00 Terzo spettacolo
ore 21.30 Quarto spettacolo

domenica 26 luglio
ore 15.00 Quinto spettacolo
ore 17.30 Sesto spettacolo
ore 19.00 Riunione a porte chiuse delle giurie
ore 20.00 Votazioni e spoglio
ore 21.30 Cerimonia di premiazione
ore 22.30 Festa conclusiva

Teatro Sociale Gualtieri
348.35.80.805 / 329.13.56.183
comuni…@teatrosocialegualtieri.it
www.teatrosocialegualtieri.it

Share

Comments are closed.