Teatro, teatro danza, Va in scena a — 20/05/2015 at 22:06

L’ombra della sera in prima assoluta a Bolzano

di
Share

BOLZANO – Per la Rassegna “Arte della Diversità – Kunst der Vielfalt”va in scena sabato 23 maggio 2015 alle ore 20.30 in prima assoluta al Teatro Comunale di Gries (Bolzano) L’ombra della sera di Alessandro Serra , regista della Compagnia Teatropersona di Castiglione Fiorentino, con protagonista la danzatrice Chiara Michelini. Torna a Bolzano, dopo lo spettacolo “Aure” della passata stagione, una delle compagnie di teatro contemporaneo più innovative. Ultimo spettacolo della rassegna 014-015 ,lo spettacolo si ispira all’opera dell’artista Giacometti , alle sue visioni, ai suoi capolavori e questa materia è , per un regista visionario come è Alessandro Serra, che dipinge la scena come si dipinge un quadro, materiale estremamente fertile. Gli spettacoli da lui diretti sono sempre estremamente raffinati, veri e propri quadri scenici che propongono giochi di luci e ombre come dei veri tableau viventi, che prendono forme con magia e incanto. Lo spettatore entra in una dimensione onirica e visionaria che stupisce e affascina.

FOTO 1

Chiara Michelini è stata allieva della grande Carolin Carlson con la quale ha condiviso un lungo periodo di lavoro presso le Centre National de la Dance di Roubaix, in Francia. La struttura drammaturgica si sviluppa in capitoli ognuno dei quali trae ispirazione da un’opera di Giacometti: una forma precisa da cui trarre una possibile qualità di movimento da indagare e un corrispettivo frammento di umanità da raccontare. La grande avventura per Giacometti consisteva forse nel veder sorgere qualcosa di ignoto ogni giorno sullo stesso viso. In questo senso lo spettacolo si ispirerà soprattutto al suo sguardo. Scoprire e far scoprire che la materia di queste esili figure non è carne martoriata né ossa scarnificate ma piuttosto una speciale membrana, invisibile e sconosciuta che, come ossa sensibili alla pioggia, si infiamma di fronte a uno sguardo puro, capace di attraversarne la ferita più segreta e svelarne la bellezza solitaria e dolente. È di ritrattistica dal vero che si sta parlando non di arte astratta. Sarà un ritratto dal vivo.

FOTO 2

La Compagnia Teatropersona da due anni collabora attivamente con l’Accademia Arte della Diversità di Bolzano, sia come collaborazione drammaturgica, vedi lo spettacolo “Nessuno sa di noi“, sia per attività di formazione e stage. Nel prossimo mese di ottobre verrà presentata la nuova creazione dell’Accademia, dal titolo “Hansel e Gretel” che vede come regista proprio Alessandro Serra insieme agli attori “speciali” dell’Arte della Diversità e la stessa danzatrice Chiara Michelini.

“L’ombra della sera”  Teatro di Gries il 23 maggio alle 20:30
Per informazioni e prenotazioni: info@teatrolaribalta.it, Tel. 0471 – 324943

Share

Comments are closed.