Chi fa teatro, Danza — 19/08/2015 at 09:36

Anghiari Dance Hub: il bando di partecipazione

di
Share

anghiari dance

ANGHIARI (Arezzo) – L‘Anghiari Dance Hub, Centro di promozione della danza da avviso del bando di partecipazione con la finalità di fornire a giovani/nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo. Il progetto per il periodo agosto 2015 – giugno 2016 prevede l’assegnazione di borse di studio per coreografi e i loro interpreti per partecipare a seminari e incontri di approfondimento finalizzati alla realizzazione di un breve brano coreografico da presentare in pubblico nel dicembre 2015. Il progetto si rivolge a un totale di 10 coreografi e loro interpreti. I primi cinque coreografi saranno selezionati per il periodo luglio 2015 – giugno 2016. Ogni coreografo selezionato potrà coinvolgere massimo 2 interpreti. I coreografi non dovranno aver superato i 35 anni di età alla scadenza del presente bando.

I coreografi selezionati e i loro interpreti dovranno partecipare ai seminari e attività di approfondimento per un periodo totale di circa 3 mesi e mezzo per l’anno 2015. Dovranno realizzare specifiche attività di sensibilizzazione del pubblico rivolte a studenti di scuole elementari o medie o superiori o adulti. Usufruiranno di periodi di lavoro in studio per approfondire con i propri interpreti le conoscenze acquisite. Le attività previste sono:
“Agorà”, una comunità che danza, tutor Andres Morte
utilizzo della musica, Luigi Ceccarelli
elementi di organizzazione, Elena Lamberti
utilizzo della luce, tutor Gianni Staropoli
composizione coreografica, Enzo Cosimi
drammaturgia della danza, tutor Guy Cools
incontro con coreografi egiziani presso il Maat Centre, Il Cairo, Egitto.
Il programma potrà essere suscettibile di variazioni. Le attività avranno inizio i primi giorni di settembre 2015.

I coreografi interessati a partecipare al progetto dovranno inviare entro e non oltre il 23 agosto 2015 per email all’indirizzo info@anghiaridance.eu :
1. lettera di motivazione (max 1 pagina)
2. progetto coreografico a cui intendono lavorare (max 2 pagine)
3. curriculum (max 2 pagine). Indicare il livello di comprensione della lingua inglese.
4. curriculum interpreti (max 2 pagine ognuno)
5. proposta di attività di sensibilizzazione del pubblico specificando se indirizzata a giovani e di quale fascia di età o adulti
6. link video dell’ultima creazione realizzata.
Sarà data priorità a progetti con più interpreti, compreso eventualmente il coreografo, e ad “a solo” in cui l’interprete sia diverso dal coreografo.
Necessaria la conoscenza dell’inglese.
Non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione sia incompleta.
Con la presentazione della domanda di candidatura, i partecipanti dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.

Sulla base dei materiali presentati, una apposita Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i cinque coreografi e i loro progetti che parteciperanno alle attività previste ai punti precedenti del presente bando. I coreografi selezionati saranno informati via email. I coreografi selezionati e i propri danzatori si impegneranno a prendere parte a tutte le attività previste dal programma.

Anghiari Dance Hub comunicherà a ogni coreografo selezionato il calendario dettagliato delle attività nonché l’importo della borsa di studio, comunque a copertura delle spese di vitto e alloggio presso i luoghi di svolgimento delle attività. Per le attività in Egitto Anghiari Dance Hub si farà carico dei costi di viaggio e soggiorno. Anghiari Dance Hub svolgerà un ruolo di accompagnamento nelle diverse fasi del progetto, assicurando la presentazione a pubblico e operatori del settore dei risultati finali dei progetti coreografici e accompagnando i coreografi nella ricerca di eventuali partner produttivi

Direzione Artistica Gerarda Ventura
Cell. 348 81 10 315
direzione@anghiaridance.eu

Organizzazione Alessandra Stanghini
Cell. 349 34 33 414
organizzazione@anghiaridance.eu

Share

Comments are closed.