7 SCENE D'EUROPA — 19/06/2016 at 08:18

7 Scene d’Europa: teatro,musica,danza

di
Share

SPOLETO

Teatri, chiese, palazzi

James Conlon
James Conlon

59 esimo Festival dei due mondi Si apre al Teatro Nuovo Menotti con Le nozze di Figaro o sia La folle giornata, di W.A. Mozart, direzione di James Conlon, regia di Giorgio Ferrara, aiuto regista Patrizia Frini. Nel cast: Daniel Giulianini è Figaro, Susanna è Lucia Cesaroni, Cherubino è Emily D’Angelo. Scene di Dante Ferretti, luci A.J. Weissbard. Per il teatro, a San Salvatore, Giulio Cesare Pezzi staccati, regia di Romeo Castellucci. E 1984 di George Orwell, regia di Tim Robbins. Torna Robert Wilson: in “Lecture on Nothing” di John Cage (dal 26/6 al 10/7)

www.festivaldispoleto.com

 


 

PARIGI

Odéon Théâtre de l’Europe

@ Jean Louis Fernandez
@ Jean Louis Fernandez

Cechov rock secondo Ostermeier Una versione con musica di Jim Morrison e dei Doors, sposta Il gabbiano, La Mouette al nostro tempo, ma è sempre una storia sul teatro. Protagonisti sono dei giovani, tra cui un’aspirante attrice innamorata di chi non la ama e un aspirante commediografo, entrambi incompresi dagli adulti, e in fuga dalla vita sperando nel mondo dell’arte. Con Bénédicte Cerutti, Marine Dillard, Valérie Dréville, Cédric Eeckhout, Jean-Pierre Gos, François Loriquet, Sébastien Pouderoux de la Comédie-Française, Mélodie Richard, Matthieu Sampeur (fino al 25/6)

 

www.theatre-odeon.eu/fr

 


 

 

BERLINO

Volksbühne

kabale_d_scheinheiligen1_4523Dal Molière di Bulgakov In “Vita del Signor de Molière”, scritto negli anni ’30, Bulgakov si identifica col grande attore autore francese che, anziché per Luigi XIV a Versailles, recita per Stalin a Mosca. E in Die Kabale der Scheinheiligen la regia di Frank Castorf fa riferimenti ad arte e censura nella Germania di oggi. Interpreti: Jeanne Balibar, Jean-Damien Barbin, Frank Büttner, Jean Chaize, Brigitte Cuvelier, Georg Friedrich, Patrick Güldenberg, Hanna Hilsdorf, Rocco Mylord, Sophie Rois, Lars Rudolph, Alexander Scheer, Sir Henry, Daniel Zillmann (fino al 25/6)

 

www.volksbuehne-berlin.de

 


 

LONDRA

Almeida Theatre

Ralph Fiennes
Ralph Fiennes

Un altro Shakespeare per Ralph Fiennes Dopo aver già interpretato sette grandi personaggi del Bardo, da Amleto a Riccardo II, l’attore inglese diventa il crudele sovrano Riccardo III. E si ritrova accanto, come nel Coriolano in cui era stata Volumnia, Vanessa Redgrave qui nel ruolo della Regina Margaret e anche al suo debutto all’Almeida. Diretto da Rupert Goold, lo spettacolo sarà ripreso in diretta per diventare un film. Dall’11 al 13 agosto del Festival di Malj Brijuni in Croazia (fino al 6/8)

Ralph Fiennes, who has recently reached new heights as an actor in Shaw and Ibsen, takes on the challenge of playing Shakespeare’s Machiavellian monarch. It will also be exciting to see him partnered by Vanessa Redgrave as Queen Margaret, who was a memorable Volumnia in Fiennes’ film of Coriolanus. Rupert Goold directs and faces the challenge of making Shakespeare’s history play as rivetingly clear as he did Mike Bartlett’s King Charles III.

www.almeida.co.uk

 


 

TORINO

Auditorium Rai Toscanini

Juan Diego Florez 6 copiaRécital appassionante Il tenore peruviano Juan Diego Florez chiude il Festival di Primavera “La Voce e l’Orchestra” con un récital di arie mozartiane e verdiane; pagine dal repertorio francese tratte dal Faust di Gounod e dal Werther di Massenet, canzoni italiane e zarzuelas. Il concerto, in diretta su Radio3, sarà anche trasmesso dal canale Cultura Rai5 sabato 25 giugno alle 21.15. Sul podio dell’Orchestra il direttore americano Christopher Franklin che assieme alla star del belcanto Flórez ha già effettuato numerose tournée all’estero (24-25/6)

www.osn.rai.it

 


 

SIRACUSA

Teatro greco

Fausto Russo Alesi
Fausto Russo Alesi

Rappresentazioni classiche 52 esimo ciclo Concluse le repliche di Elettra di Sofocle regia Gabriele Lavia e di Alcesti di Euripide regia Cesare Lievi, va ora in scena la terza tragedia: Fedra di Seneca. La regia è di Carlo Cerciello, con Imma Villa nel ruolo del titolo, Fausto Russo Alesi che interpreta sia Ippolito, il figliastro di cui Fedra è innamorata, sia il padre di lui e marito di lei, Teseo; la nutrice che dà consigli, con esiti tragici, è Bruna Rossi. A capo delle corifee, Elena Polic Greco; il coro è formato da allievi dell’Accademia d’Arte Antica (dal 23 al 26/6)

www.indafondazione.org

 

 

 


 

MILANO

Teatro Out Off

Valentina Bartolo
Valentina Bartolo

Misteriose creature di Henry James Già allievo e attore di Luca Ronconi, Antonio Mingarelli adatta e dirige l’inquietante, ambiguo Giro di vite dall’omonimo breve romanzo che figura tra i capolavori dell’americano Henry James. Realtà e immaginazione, mondo dei vivi e dei morti, appaiono nei loro labili e sconvolti confini. L’istitutrice Miss Giddens è Valentina Bartolo; i due ragazzini orfani, affidati alle sue cure, gli ipersensibili Miles e Flora, sono interpretati rispettivamente da Ludovica Apolloni Ghetti e Valentina Malcotti (dal 21 al 26/6)

www.teatrooutoff.it


claudia.provvedini@gmail.com

Share

Comments are closed.