Festival(s) — 16/07/2014 at 14:20

Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere a San Gimignano

di
Share

SAN GIMIGNANO – La seconda edizione del Festival Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere diretto da Tuccio Guicciardini si svolge a San Gimignano dal 16 al 20 luglio. Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Il Festival si distingue per essere un progetto in cui l’incrocio dei linguaggi – teatro, danza, performance, installazioni, elaborazioni multimediali – suggerisce traiettorie in grado di offrire nuove visioni e nuove prospettive.

Krypton CarlaTatò
Krypton CarlaTatò

Un programma di teatro, danza, performance, mostre, workshop, incontri, walk show. la prima regionale di Emma Dante con Operetta Burlesca; le prime nazionali di Sioned Huws Aomori Aomori, Climate, Body & Soul, Virginio Gazzolo con il suo personale ritratto di Socrate. L’uomo che parlava alle nuvole, Giardino Chiuso con il nuovo spettacolo di teatro danza dedicato al poeta Dino Campana Mi chiamo Dino…sono elettrico, AttoDue con Le regole del saper vivere nella società moderna di Jean Luc Lagarce, il riallestimento site-specific dello storico spettacolo dell’Ensemble di Micha van Hocke Monsieur.

Le regole del saper vivere
Le regole del saper vivere

Le creazioni originali di Luca Scarlini, Il moderno nell’antico: Maurits Cornelis Escher a San Gimignano, Giancarlo Cauteruccio in Paesaggio Beckettiano con sguardi, con la partecipazione straordinaria di Carla Tatò e Carlo Quartucci,(pionieri del teatro italiano, Quartucci fu tra i promotori del Manifesto di Ivrea) , Clinica Mammut con il progetto Melanconie in dedica a Pier Paolo Pasolini, la compagnia Teatropersona che debutta con L’ombra della sera, primo studio, i coreografi Claudio Malangone e Sung Yong Kim con Where are you from. La mostra Teatro immaginario e il recital Itinerario nel meraviglioso, a cura di Laura Fo.

L'ombra della sera  Teatropersona
L’ombra della sera Teatropersona

Faranno da contrappunto, anche quest’anno, gli incontri sullo stato della scena italiana, Generazioni a confronto: storia, presente e scenari futuri, fra pubblico, artisti, critici e operatori, preceduti dalle incursioni teoriche, camminamenti attraverso il dedalo delle vie di San Gimignano a cura di Carlo Infante.

“Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” è un progetto di Compagnia Giardino Chiuso, Associazione de’ Cortesi, realizzato grazie al contributo del Comune di San Gimignano (Assessorato alla Cultura, nell’ambito della manifestazione culturale San Gimignano Estate 2014), Regione Toscana, Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione E.L.S.A, Fondazione Fabbrica Europa.

Compagnia Giardino Chiuso Tel. 0577 941182 / 339 6588791 – info@orizzontiverticali.net – www.orizzontiverticali.net

 

 

Mi chiamo Dino..sono elettrico  Daniele Furini
Mi chiamo Dino..sono elettrico Daniele Furini
Share

Comments are closed.