Chi fa teatro, Premi Ubu, Premio Rete Critica, Teatro — 15/12/2014 at 20:26

I vincitori del Premio UBU e Rete Critica 2014

di
Share

Premio Ubu

 

 

 

MILANO – La 37 esima edizione del Premio UBU organizzata dall‘Associazione Ubu per Franco Quadri è andata in scena al Piccolo Teatro “Paolo Grassi di Milano” lunedì 15 dicembre.

 

Il Premio Franco Quadri 2014 è attribuito a Frie Leysen, fondatrice e direttrice artistica di De Singel ad Anversa e  del Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles,  direttrice del festival pan arabo Meeting Points, del  Theater der Welt e del Wiener Festwochen.

Il Miglior spettacolo dell’anno e la Miglior regia è andato allo spettacolo Le sorelle Macaluso di Emma Dante.

Il premio Miglior attore e Miglior attrice sono stati assegnati a Roberto Latini per lo spettacolo Il servitore di due padroni con la regia di Antonio Latella ed a Arianna Scommegna per lo spettacolo Il ritorno a casa (regia di Peter Stein).

Licia Lanera di Fibre Parallele vince il premio nella categoria Miglior attrice under 35.

Per la categoria Migliore novità italiana o ricerca drammaturgica ha vinto Daria De Florian e Antonio Tagliarini con lo spettacolo Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni. Il Miglior allestimento scenico è stato assegnato a Alessandro Marzetti, Silvia Bertoni e Armando Punzo per la realizzazione di Santo Genet Commediante e Martire della Compagnia della Fortezza di Volterra.

In questa edizione 2014 sono state introdotte delle nuove categorie: Il Migliore progetto artistico o organizzativo è stato attribuito a “E la volpe disse al corvo. Corso di linguistica generale. Il Teatro di Romeo Castellucci nella città di Bologna”, ideato dal Comune di Bologna insieme alla Socìetas Raffaello Sanzio, e curato da Piersandra Di Matteo

Il Miglior progetto sonoro o musiche originali è stato assegnato al G.u.p. Alcaro per i live electronics di Quartett, diretto da Valter Malosti.

Nella categoria Premi Speciali ha vinto la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli e Michele Sambin e il Tam Teatromusica.

Il Premio Ubu esce anche dall’Italia e ha assegnato a Peter Morgan per Frost/Nixon come Miglior novità straniera, visto per la prima volta in Italia e a Christoph Marthaler come Miglior spettacolo straniero rappresentato in Italia – per Glaube Liebe Hoffnung di Ödön von Horváth.

ubu2014

Il Premio Rete Critica 2014: Premio come migliore compagnia a CollettivO CineticO, alla Compagnia Archivio Zeta Premio come migliore progettualità; il festival Volterra Teatro 2014 vince per la migliore strategia di comunicazione virale. Collettivo Cinetico è diretto da Francesca Pennini e Angelo Pedroni .Archivio Zeta è il gruppo fondato e diretto da Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni VolterraTeatro 2014 è diretto da Armando Punzo e Cinzia De Felice.

Share

Comments are closed.