Spettacoli — 13/06/2016 at 22:51

“Cemento o l’eroica vendetta del letame”: Le Strade del Teatro

di
Share

ABBIATEGRASSO (Milano) – Va in scena sabato 18 giugno 2016 alle ore 21 nell’ambito dodicesimo Festival internazionale “Le strade del Teatro“, (Cortile di Corso Italia 52 di Abbiategrasso ) lo spettacolo “Cemento o l’eroica vendetta del letame“, (Teatri Reagenti) un monologo tragicomico di Massimo Donati e Alessandra Nocilla, con Carlo Ponta e la collaborazione di Giulia Detomati. La regia è di Eva Martucci. Al termine della rappresentazione è in programma un dibattito  sui temi dello spettacolo con esperti di Legambiente. L’ingresso è libero. “A me la terra mi pias. Mi piace. La crosta agricola, la terra d’orto, quella ai piedi della pianta, francica, voncia, che s’introppa d’acqua quando la vien giù e la trattiene. Falla te la terra se sei buono!”

IMG_9084

Ogni giorno, circa 117.000 metri quadrati di suolo vengono urbanizzati, una superficie pari a più di sette Piazza del Duomo di Milano. Perché si costruisce così tanto e così in fretta? A partire da questa semplice domanda, nasce lo spettacolo che unisce una storia personale – quella di Martino Scarpa –  a un racconto della nostra quotidianità di cittadini indifesi davanti all’abuso indiscriminato del nostro territorio e alla distruzione della bellezza a cui da tanti anni assistiamo. Non una storia di abusi, ma una storia di leggi rispettate, che pure stanno condannando il nostro Paese. Tribunale di Bergamo. Sezione Penale. Martino Scarpa, detto Tino parte dal suo amore per la terra per difendersi dall’accusa di distruzione di escavatori, ruspe e trivelle di proprietà di una società impegnata nella costruzione di un laghetto artificiale per la pesca sportiva. Il processo è concluso, le responsabilità acclarate, rimane soltanto da sentire un’ultima volta l’accusato, perché possa finalmente spiegare il suo gesto inaspettato e apparentemente assurdo. Martino prende la parola, non tanto per evitare la pena, ma per ristabilire la verità dei fatti, la sua verità, contraria alle leggi, non al buon senso.

IMG_9083

Con un linguaggio immaginifico e poetico, impasto bastardo di italiano e dialetto, e con la forza del parlar basso e concreto di un cinquantenne tuttofare con la passione filosofica per la bicicletta, Martino Scarpa costruisce, con ironia e sarcasmo, il puzzle complesso delle responsabilità che stanno all’origine del vero atto criminale di cui siamo testimoni assuefatti: la distruzione della bellezza. Portato in scena da Carlo Ponta, attore dagli accenti comici e drammatici, Cemento prende per mano lo spettatore e lo trascina, per un’ora, in un viaggio dal ritmo serrato, attraverso una vicenda personale ispirata a fatti realmente accaduti, che sono lo specchio di un’Italia che non si arrende, che sa ridere ma vuole pensare.

In tournée

domenica 19 giugno 2016  alle ore 15, Festa “40 anni di Radio Popolare”, Ex. O.P. Paolo Pini – Teatro LaCucina, via Ippocrate 45, Milano.

Venerdì 24 giugno  alle ore 21 al Cineteatro Maria Regina Pacis, Via Kant 8, Milano (quartiere Gallaratese), 1 luglio alle ore 21.15 Parco del Pilastrello, via del Pilastrello Inzago (MI)

ingresso libero

Associazione A.P.I.S., Legambiente Lombardia e Acli Milanesi, in collaborazione con Venti Sostenibili

Share

Comments are closed.