Culture, editoria, racconti, poesie — 12/11/2012 at 11:20

Nuovi Media Nuovo Teatro di Annamaria Monteverdi al Book City Festival di Milano. Teatro Franco Parenti 18 novembre

di
Share

Prosegue in tutta Italia il tour di presentazione del libro di Annamaria Monteverdi: Nuovi Media Nuovo Teatro edito da Franco Angeli. Domenica 18 novembre alle 15.30 la docente universitaria e critica teatrale sarà presente al Teatro Franco Parenti di Milano nell’ambito di “Autori a Teatro”, appuntamento inserito nel Book City Festival organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Milano. Introduzione di Michele Marsonet, professore ordinario di Filosofia della Scienza e Preside della Scuola di Studi umanistici dell’Università di Genova e Paolo Rosa, fondatore del gruppo multimediale Studio azzurro. Il libro sarà presentato anche a Pisa al Book Festival sabato 24 novembre alle 18 nella saletta business del Palazzo dei Congressi.

 Nuove frontiere per il teatro si aprono grazie alle caratteristiche di immersione, integrazione, ipermedialità, interattività, narratività non lineare propri del sistema digitale: dall’evoluzione nel web delle performance alla creazione di ambienti teatrali interattivi, all’elaborazione di una nuova drammaturgia multimediale.

Nella prospettiva di una networked culture il palcoscenico è solo uno dei possibili teatri dell’azione performativa: la scena può estendersi (spazialmente e temporalmente) in più ambienti interconnessi, dalle piattaforme multitasking dove diverse applicazioni possono operare contemporaneamente, alle community web e alle diverse reti telematiche, in una strategia di territorializzazione multipla che non ha precedenti.

Il libro percorre le più fruttuose sperimentazioni italiane e internazionali (Dumb Type, Studio azzurro, Giardini Pensili, Fortebraccio teatro, Motus, Big Art Group, Robert Lepage, Xlabfactory) e le linee teoriche più avanzate relative ai media studies.

Anna Maria Monteverdi , esperta di Digital Performance, insegna Digital Video all’Accademia di Brera -Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte e Storia dello spettacolo al’Accademia Albertina di Torino. Ha pubblicato la prima monografia assoluta su Robert Lepage (Il Teatro di R. Lepage, BFS, 2004); con Andrea Balzola è autrice del volumeLe arti multimediali digitali (Garzanti, 20103 ) e Storie mandaliche (Nistri Lischi, 2004). Con Oliviero Ponte di Pino ha fondato il web magazine Ateatro.it curando la sezione Teatro e Nuovi Media.

 

 

Share

Comments are closed.