7 SCENE D'EUROPA — 12/06/2016 at 20:08

7 Scene d’Europa: teatro, musica, danza

di
Share

TORINO
Teatri in città, a Collegno e Moncalieri

Killing Desdemona
Killing Desdemona

Creazione contemporanea Dedicato a figure femminili il Festival delle Colline torinesi ospita questa settimana, dopo Reality di Deflorian e Tagliarini “L’insonne” da Agota Kristof, di Lab21 e CRT, una storia d’amore implacabile; “Il lamento, ovvero le lacrime, di Monica Bacio” alter ego dell’autore, regista e interprete Lorenzo Fontana; Killing Desdemona di Balletto Civile, regia e coreografia di Michela Lucenti: ispirata alla tragedia d’amore e morte scespiriana, urla il diritto di una donna ad essere così com’è; musiche composte ed eseguite da Jochen Arbeit (fino al 21/6)

www.festivaldellecolline.it


SIRACUSA
Teatro greco

Massimo Nicolini Pietro Montandon @ G.Carnera
Massimo Nicolini Pietro Montandon @ G.Carnera

Rappresentazioni classiche Ultime repliche, a sere alterne, di Elettra di Sofocle regia di Gabriele Lavia e Alcesti di Euripide regia di Cesare Lievi, due vicende di donne che difendono la continuità della stirpe. Nel cast della prima tragedia: Maddalena Crippa è una Clitemestra dai toni vocali cupi, Federica Di Martino nel ruolo del titolo, Pia Lanciotti è la sorella Crisotemi. Nel cast della seconda: Galatea Ranzi enigmatica moglie vittima, Danilo Negrelli il marito Admeto, Apollo è Massimo Nicolini, Stefano Santospago clownesco Eracle. Dal 23, Fedra di Seneca (fino al 19/6)

www.indafondazione.org


LONDRA
Barbican Theatre

isabelle huppertLe donne di Isabelle Dopo vent’anni, torna sulla scena londinese Isabelle Huppert per interpretare Phaedra(s), prodotto dall’Odéon di Parigi. E’ la storia di una donna che brucia di desiderio per il figliastro che non la ricambia. Il titolo al plurale dello spettacolo, diretto dal polacco Krzysztof Warlikowski, riunisce la figura protagonista della tragedia di Euripide e in larga parte del testo di Sarah Kane Phaedra’s Love”, ma vive anche di suggestioni da JM Coetzee e di Wajdi Mouawad. Per esprimere le sfaccettature dell’amore e del mondo femminile (fino al 18/6)

www.barbican.org.uk


STRATFORD UPON AVON
Royal Shakespeare Theatre

Killing desdemona 2Hamlet africano Nel teatro del paese natale dell’attore e impresario, forse non del grande autore e poeta inglese Shakespeare, la tragedia di uno studente tormentato dalla morte di suo padre, che ci mette di fronte al mistero della vita che finisce. Paapa Essiedu, Hyran Abeysekera, Natalie Simpson, Tanya Moodie, attori di colore, compongono il cast RSC, diretto da Simon Godwin che vuol “riconcepire la Danimarca come uno Stato moderno influenzato da riti, bellezza, cosmologia dell’Africa Occidentale”. Musiche del percussionista dei Jamiroquai Sola Akingbola (fino al 13/8)

www.rsc.org.uk


MILANO
Teatro dell’Arte

Francesco Gabrielli ©ValeriaPalermo
Francesco Gabrielli ©ValeriaPalermo

Alla scoperta di Amleto sr = re La moglie Gertrude, il figlio, il fratello assassino compongono con le loro testimonianze di sofferenza una delle figure insondabili del teatro: il fantasma del re di Danimarca evocato da Shakespeare. Diretto da Francesco Gabrielli, anche in scena, L’Amleto prima è una tessitura di teatro, danza, musica per Alessandra dell’Atti, Stefano Chiappo, il giovane Noah Jaden Cavadenti. Prodotto dal CRT. Le sere del 15 e 16, il lavoro di Marco Garzonio e Anna Nogara “Un sogno lungo cent’anni” sui rapporti tra Freud e Jung (dal 18 al 25/6)

www.crtmilano.it


PARMA
Tempio di Valera

Il Furioso © Francesco Pititto
Il Furioso © Francesco Pititto

La follia di Orlando Il Festival Natura Dèi Teatri si apre con Il Furioso, ultimi quattro episodi dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, intitolati: l’Illusione, la Follia, la Morte, la Luna. Regia di Maria Federica Maestri produzione Lenz Fondazione. Attori con sensibilità psichica si muovono nel luminoso Tempio per la Cremazione appena fuori Parma, come in un palazzo d’Atlante dell’illusione conclamata e svelata – cioè la vita vera – dove paladini e donne in fuga non si riconoscono l’un l’altro se non nel reciproco trapasso, nell’incessante “cercare senza mai trovare” (fino al 25/6)

www.lenzfondazione.it


TRIESTE
Teatro Verdi

Gianluigi Gelmetti
Gianluigi Gelmetti

Operetta di Johann Strauss jr Leggera come una coppa di champagne ma piena di beffe e di travestimenti è la trama di Die Fledermaus, Il pipistrello, della nota ditta fine ‘800 Meilhac & Halévi. Durante la festa nel palazzo dell’annoiato principe Orlovski tutti nascondono qualcosa: il passato, un tradimento, un orologio. E ricattano qualcuno. Scatenate sono soprattutto le signore con o senza blasone. Nel cast Christoph Strehl, Michaela Marcu, Simonetta Cavalli, Daniela Banasovà. Maestro concertatore e direttore Gianluigi Gelmetti, regia Daniel Benoin (fino al 18/6)

www.teatroverdi-trieste.com


claudia.provvedini@gmail.com

Share

Comments are closed.