Festival(s) — 12/05/2015 at 21:50

Si alza il sipario sull’Apulia Fringe Festival

di
Share

 ANDRIA – A sorpresa della primavera italiana sta arrivando: la prima edizione dell’Apulia Fringe Festival, ad Andria dal 18 al 24 maggio. Numeri da capogiro: quasi 200 concorrenti alle selezioni, 24 spettacoli selezionati, 6 location off, 6 giorni di programmazione con tutti gli spettacoli ogni giorno.E ancora presenze internazionali, artisti di strada, critici, operatori, musicisti, eventi fuori concorso, incontri, cibo, l’ebbrezza di terra di Puglia. Il programma completo su www.apuliafringe.com.

Conferenza-stampa-di-presentazione-dellApulia-Fringe-Festival-allOfficina-San-Domenico-di-Andria-1764x700
un momento della conferenza stampa. da sinistra Riccardo Carbutti, Vincenzo Losito, Emilio Nigro, Grazia Lobascio, l’assessore Antonio Nespola

L’attenzione particolare agli artisti, in palio ghiotte opportunità: chi riceverà i maggiori consensi dalla giuria tecnica allestirà il proprio spettacolo nella rassegna ventennale “Festival Castel dei Mondi #15” di Andria, un appuntamento clou nel panorama teatrale europeo; tra i finalisti, l’inserimento nel programma del Festival “Città Spettacolo” di Benevento, nella rassegna “Sale nuovo” al Teatro Parioli in Roma, nella rassegna tarantina “Start Up” di settembre dedicata al teatro contemporaneo, al Fringe Festival di Roma edizione 2016, nella rassegna a cura di Epos Teatro a Polignano – Stagione 2015/16, nella rassegna Off Teatro Bertold Brecht di Formia – Stagione 2015/16, nella rassegna organizzata presso l’Officina degli Esordi di Bari, a cura del Teatro Kismet Opera – Stagione 2015/16.

Il Fringe Festival in Puglia non poteva mancare. Perché la regione pullula di creatività – di incanto e cultura già si sapeva – perché parte del talento artistico nazionale è espresso da questa terra caparbia, perché riguardo alle politiche culturali l’assetto territoriale ha dimostrato d’essere all’avanguardia, preso a modello da altre regioni, con a cuore il sostegno e l’ausilio allo sviluppo delle giovani generazioni.

Ai giovani il Fringe è rivolto. Da giovani il Fringe è fatto. Rientrato nella rete dei Fringe Italia, l’Apulia Fringe Festival si nutre dello slancio di un’associazione composta da ventenni, la “Equilibrio Dinamico”, da anni nel mondo dello spettacolo. Partners e strutture portanti dell’iniziativa: Studio Refresh per la comunicazione; Puglia Off seguirà la rassegna in qualità di Social Media Partner; associazione L’Altrove; Global Click Service.

In perfetta linea con lo spirito animatore del trend Fringe: attenzione alla novità, all’indipendente, teatro alternativo, quindi giovane, ai margini, escluso o non ancora riconoscibile. Una possibilità concreta di essere visti, graditi, notati. Critici, operatori culturali, artisti, direttori di teatri e festival, organizzatori saranno tra la folla del Fringe… e condivideranno i luoghi con le compagnie partecipanti.

Il Fringe è un luogo: di incontro, di azione culturale, di atto creativo. Un motivo di conoscenza profonda del territorio attraverso l’arte, la rappresentazione, il dinamismo culturale. Che siano dei giovani a occuparsi di altri giovani garantisce cura, passione, lealtà.

images

Una giuria tecnica decreterà i vincitori nella giornata finale del Festival: Giulio Baffi (Presidente Associazione Nazionale Critici di Teatro), Anna Maria Monteverdi (docente e critico di teatro), Nicola Viesti (critico di teatro) Giulia Delli Santi (Teatro Pubblico Pugliese), Riccardo Carbutti (direttore artistico Castel Dei Mondi), Davide Ambrogi (presidente Fringe Italia), Maurizio Stammati (direttore artistico Teatro Brecht di Formia), Teresa Ludovico (direttore artistico Kismet Teatro Opera di Bari), Maurizio Pellegrino (direttore artistico Epos Teatro di Polignano), Vincenzo Losito (direttore artistico Apulia Fringe Festival).

Da sottolineare la sinergia corrisposta dalla città e i suoi abitanti alla felice riuscita dell’indotto: gli Andriesi ospiteranno gli artisti selezionati, nelle proprie dimore, consolidando una caratteristica, quella dell’accoglienza, tradizionalmente tipica, peculiare di questa terra.

Entusiasta il direttore artistico Vincenzo Losito, venticinquenne, e già un passato di tutto rispetto nel mondo dello spettacolo: “L’evento è in cantiere già da un paio d’anni. Ho preferito, però, prima visionare e toccare con mano altri Fringe Festival per cogliere cosa davvero cercano le compagnie. In questo Fringe, invece, la parola d’ordine è stata e sarà soddisfare sia le esigenze delle compagnie che quelle degli operatori. Questo è dimostrato dai 7 premi messi in palio che danno la possibilità ai vincitori di mettersi alla prova in altri festival in Italia. Entrando nel dettaglio, per ciò che riguarda gli spettacoli, si va dal teatro di narrazione a performance musicali passando per spettacoli di danza contemporanea e spettacoli esperienziali “polifonici” ecc. per un totale di 30 spettacoli con compagnie provenienti da tutta Italia e non solo. Sono ben 3, infatti, le compagnie estere provenienti da Germania e Francia. Le location scelte sono esercizi commerciali come pub e pizzerie (Sottosuono, Artificio, Capolinea, Buco dei Golosi, Evò) ma anche librerie (Persepolis) e accademie (Total Look). L’obiettivo principale è quello di creare circuitazione. Questo è dimostrato dai 7 premi messi in palio che danno la possibilità ai vincitori di mettersi alla prova in altri festival in Italia.”

mfront_strangefruit_wideweb_470x3070Andria, dal 18 al 24 maggio.

Apulia Fringe Festival, l’appuntamento della Primavera del Sud.

Share

Comments are closed.