Culture — 11/10/2016 at 22:54

“Diagnosis, La rappresentazione del dolore”, “Catarsi”: Teatro Olimpico Vicenza

di
Share

VICENZA – Venerdì 14 ottobre  nell’ Odeo del Teatro Olimpico avrà luogo a partire dalle 9.30, il convegno “Diagnosis La rappresentazione del dolore convegno interdisciplinare di studi sul teatro”. A presiederlo è stato chiamato Roberto Tessari (Università di Torino), con interventi di Paolo Puppa (Università di Venezia) sul tema: “Male-essere in scena: disturbi e disagi nel dialogo tra un millennio e l’altro”; Giorgio Fabbris (vagantivo): “Verbigerazione!”; Gabriele Vacis (regista, drammaturgo): “Awareness”; Luciano Chiodi (Liceo Classico “Pigafetta”): Edipo:diagnosi di un enigma, Roberto Tessari (Università di Torino): Ciarlatani e spettacoli: “per un’antropologia dei rapporti medicina-performances”; Stefano Masotti (psicoterapeuta): “Germi di sanità nelle pratiche teatrali: effetti collaterali o costitutivi?”.

Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza
Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza

ore 14,30 presiede Gaetano Thiene (Accademia Olimpica); Oliviero Ponte di Pino (ateatro.it): “Il teatro che cura… ma chi cura?”; Alessandro Garzella (regista, drammaturgo): Il “gioco del sintomo”; Andrea Porcheddu (Rete Critica): “Verso un confine della critica”; Fabrizio Fiaschini (Università di Pavia); Il “guado segreto nel fiume”: svelare, curare, profanare, Gaetano Thiene (Università di Padova):La diagnosi in medicina”; Alessandra De Martino Cappuccio (University of Warwick, GB): “Esperienze europee di liminalità del teatro”;  Chiara Mascardi (Dioniso nella Botte): “I teatri anatomici: vederci e cercarci dentro (comun.)”

Teatro Olimpico di Vicenza
Teatro Olimpico di Vicenza

Venerdì 14 ottobre, ore 17,30

Teatro Olimpico va in scena “Thou, map of woe” da Tito Andronico di William Shakespeare, e altri conversazione spettacolo in quattro movimenti “Give me sign”, “Thou, map of woe”, “I’m the sea…”, “What a sympathy is this”. Con Giovanni Todescato, Gabriele Vacis e con Alessandro Garzella, Francesca Mainetti (compagnia Animali Celesti / Teatro d’Arte Civile) in “Canto d’amore alla follia”; conducono Paolo Vidali e Roberto Cuppone.

Roberto Cuppone
Roberto Cuppone

Sabato 15 ottobre, ore 17,30 Odeo del Teatro Olimpico: presentazione del libro Catarsi. Storie ed esperienze di un teatro-che-cura. Atti del convegno “Catarsi. Convegno internazionale sul teatro-che-cura”, 25-26 ottobre 2013, Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza (nuova collana “Laboratorio Olimpico acts”), introduzione di Cesare Galla; presenta il libro Roberto Tessari, interviene Giuseppe Longo e il curatore Roberto Cuppone:

“Se il teatro è catarsi, in qualche modo ‘guarigione’, lo è nella misura in cui prima riesce a essere dia-gnosis, intesa non come ri-conoscimento (classificazione), ma conoscenza attraverso: capacità di condividere per la prima volta qualcosa che non ha nome  perché in principio ogni dolore, ogni esperienza sono diversi e unici. Il momento in cui si riesce a esprimere e accettare questa unicità è appunto quello in cui diagnosi e terapia iniziano a coincidere (doleo, ergo sum).

Ma attenzione a fermarsi al prodotto di questa capacità di ‘nominazione’, la poesia (dunque agli autori), rischiando di ricadere nel pregiudizio testocentrico del teatro; perché considerato invece dal punto di vista degli attori, tra atto subìto e agìto, il teatro appare un processo continuo, con importanti analogie con l’acting out della psicologia; come del resto esprimono alcuni etimi (mi-me-sis, kath-arsis, ri-ad-prae-sent-atio) che alludono da sempre alle funzioni del teatro con autentiche parole-frasi: comportamenti-nel-tempo, dunque per definizione irreversibili e unici.”

Partners di progetto: Rete Critica, INIT (International Network of Italian Theatre) Classici Contro, Liceo “Pigafetta” di Vicenza

in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione teatrale di Vicenza

Informazioni: Accademia Olimpica di Vicenza Largo Goethe 3, 36100 Vicenza

0444 324376 (lun-ven 8-17)

segreteria@accademiaolimpica.it
www.laboratoriolimpico.org

 

14525175_10154601130642390_590668999294904015_o

Share

Comments are closed.