7 SCENE D'EUROPA — 11/09/2016 at 15:36

7 Scene d’Europa, teatro, musica, danza

di
Share

PARIGI

Atélier Berthier

2666_simon_gosselin_1Dal romanzo di Roberto Bolano Con la regia di Julien Gosselin, dura 11 ore l’opera “2666” che ha affascinato il pubblico del recente Festival d’Avignon. In cinque tappe lo spettacolo-fiume – che dallo scorso 10 settembre si vede completo nel weekend e in 2 parti le altre sere – attraversa il XX secolo e l’Occidente nei momenti d’arte, letteratura, civiltà ma anche di barbarie e manifestazioni del Male, dall’Europa all’America. La Compagnia Si vous pouviez lécher mon coeur e i suoi 13 attori recitano con furore e amore. Vietato ai minori di 16 anni (fino al 16/10)

www.theatre-odeon.eu/fr



ROMA

Parco della Musica

2son_yeoleum_ridottaDebutto in Italia La KBS Symphony Orchestra, principale compagine della Corea del Sud, è ospite per il suo debutto assoluto in Italia all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Diretta da Yoel Levi, solista la pianista Yeol Eum Son (precoce e fascinoso talento sudcoreano scoperto da Lorin Maazel), la KBS si esibirà in uno dei più celebri Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart, il K 467, e nell’imponente Terza Sinfonia di Bruckner (il 13/9)

www.santacecilia.it



LONDRA

Old Vic

andy-karl-old-vicLibro, film e ora musical Scritto da Danny Rubin, The Groundhog Day (Il giorno della marmotta, festa americana, espressione equivalente a giorno noioso) è diventato anche un musical. Le canzoni sono di Tim Minchin, la regia di Matthew Warchus (direttore dell’Old Vic dopo Kevin Spacey e autore del musical “Matilda”), coreografie Peter Darling. E’ la storia di un metereologo, l’attore Andy Karl nella foto, condannato a rivivere lo stesso giorno, in un loop temporale, finché capirà che può rovesciare la maledizione. Il film – titolo italiano, Ricomincio da capo – era con Bill Murray e Andie McDowell (fino al 17/9)

www.oldvictheatre.com



SESTO FIORENTINO

Teatro della Limonaia

iframmentiIntercity Festival Si apre con Frammenti di inutili bugie dal testo di Michel Tremblay drammaturgo e romanziere del Quebèc di cui già Intercity aveva mostrato “Le cognate”. Diretto e disegnato da Dimitri Milopulos, che lo definisce “un grido soffocato ma al tempo stesso un campanello d’allarme”, s’incentra sull’amore gay di Ale che, pur nei cosiddetti tempi aperti di oggi, deve comunque render conto del suo rapporto “diverso” ai genitori e, se non più al prete come mezzo secolo prima nella parallela storia di Marco, allo psicologo. (23-25/9)

www.teatrodellalimonaia.it



COPENAGHEN

Det Kgl.Teater

download-lolandese-volanteThe Fairy Queen Di Henry Purcell ispirato al “Sogno d’una notte di mezza estate” di Shakespeare, è eseguito da Concerto Copenhagen. La musica barocca esalta tutti gli elementi fantastici, a cominciare dalla Regina Mab, appunto la regina delle fate. Prosegue sempre allo Skuelpilhuset ma alla Store Scene, l’opera di Wagner L’Olandese volante ispirata alla mitica figura e dalla musica travolgente come una tempesta in mare. Dirige l’orchestra Jonathan Kents, nel cast Johan Reuter, Stephen Milling, Ann Petersen (fino al 2/10; fino al 15/10)

www.kglteater.dk



FIRENZE

Teatro della Pergola

6-low-teatro-nohTeatro Noh Il maestro Sakurama Ujin, di una delle più insigni dinastie di teatro Noh, la più antica e aristocratica forma teatrale giapponese, interpreta Hashitomi (la persiana con gelosia a grata), una delicata storia d’amore, tra poesia, canto, musica, danza, tratta dal Genji Monogatari della scrittrice dell’XI-XII secolo Murasaki Shikibu. Tra le due parti dello spettacolo, l’intervallo comico “Oba ga sake (il sake della zia)” con attori Kyogen. Nell’ambito delle celebrazioni del 15esimo anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone (il 16/9)

www.teatrodellapergola.com

 


TRIESTE

Teatro Verdi

gelmettiApertura stagione concerti Diretto da Gianluigi Gelmetti, il primo concerto prevede due brani di Felix Mendelssohn-Bartholdy: Ein Sommernachtstraum op. 61 e uno dei capisaldi della letteratura per violino, il Concerto in mi minore per violino e orchestra op.64 eseguito da Leticia Moreno, già eseguito in Teatro nel 2003 da Shlomo Mintz; nella seconda parte la Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Mahler, fra le pagine sinfoniche più difficili del compositore tedesco per complessità di strumentazione e di temi espressi che simbolizzano la vittoria della vita sull’angoscia e il dolore (16-17/9)

segreteria@theaction.it

claudia.provvedini@gmail.com

Share
Tags

Comments are closed.