A tavola dopo il teatro, Enociboteatro — 11/04/2012 at 10:48

Il dopo teatro al ristorante. Istruzioni per un buon pasto

di
Share

L’appetito vien non mangiando ma andando a teatro. Purché si trovi un luogo ristoratore che apra le sue cucine anche in un orario compatibile con le esigenze degli attori, dei tecnici, delle compagnie di teatro, degli spettatori. Tutti accomunati dalla necessità di consumare un pasto ristoratore dopo aver lavorato in palcoscenico o seduti in platea. Dove c’è un Teatro c’è spesso un ristorante o una trattoria o alla mala peggio una pizzeria. Tutto sta cercarlo e avere la fortuna che si possano consumare pietanze genuine, una cucina di materie prime di buona qualità, un servizio e un conto da pagare che sia curato ed onesto.

Rumor(s)cena girando molto ha bisogno di trovare riparo dopo essere uscito da un teatro, seduto a tavola, insieme ad amici e colleghi, e fare onore al suo nome che abbina la scelta di andare a teatro per assistere agli spettacoli più meritevoli e il nome di un luogo dove fumano le pentole sul fuoco e il naso viene rapito dai profumi che escono dalla cucina. Chiuso il sipario si apre il menu.

A Bolzano segnaliamo la Trattoria Pizzeria Muflone Rosa. Cucina pugliese con enoteca  dove si segnala l’attenzione per le materie prime provenienti anche dalla Puglia. Ottime le pizze. Via della Roggia 22 Tel. 0471 300867. Chiuso la domenica. Il locale ospita personali fotografiche.  Una buona selezioni di vini proposti sulla lavagna esposta.

A Trento il ristorante Uva & Menta. Via Dietro le Mura n.35 tel. 0461 1903162.

Se vi trovate a Rovereto il dopo teatro consigliato è l’Osteria del Pettirosso, ristorante win bar, enoteca, aperto dalle 11 alle 01.00 (giorno di chiusura la domenica), gestita dall’oste Paolo Torboli. Un locale bene arredato dove la scelta punta sulla cucina tradizionale del proprio territorio. Piatti gustosi per il gusto di materie prime solide e ben curate. L’abbinamento con il vino è particolarmente felice. Numerose etichette di cantine locali e nazionali con incursioni anche all’estero. Servizio rapido e ben curato.

L’Osteria si trova a Rovereto in Corso Bettini 24, tel. 0464 422463. www.osteriadelpettirosso.it

 

A Verona la buona cucina del territorio la si trova all’ Antica Trattoria Pero d’Oro. Ottimi piatti genuini e una selezione tra primi e secondi provenienti da una cucina onesta anche nei prezzi. Via Ponte Pignolo 25 (Piazza Isolo) tel. 045 594645. www.perodoro.it (chiusura il lunedi)

 

A Mestre nelle vicinanze del Teatro Toniolo c’è Dietro le quinte per il dopo teatro. Piazza Battisti 9. Tel. 041 985633. (chiuso il lunedi). Cucina di mare con prodotti freschi e cucinati alla veneziana.

Restando a Venezia vale la pena passeggiare per le calli intorno al quartiere di Castello per fare visita all‘Antica Trattoria Bandierette in Barbaria delle Tole. Castello 6671 Venezia. Tel 041 5220619. www.bandierette.com (chiuso la domenica). Cucina di pesce fresco servito con cura. Piatti come le seppie in nero e polenta, schie e polenta, baccalà mantecato alla veneziana.

 

Il viaggio enogastronomico prosegue

 

Share

Comments are closed.