Cinema — 09/06/2014 at 14:53

Cancellato il “Laura Film Festival” di Levanto , creato da Morando Morandini

di
Share

Laura Film Festival

LEVANTO  (La Spezia) – L’undicesima edizione del prestigioso Laura Film Festival che doveva svolgersi anche nel 2014 non ci sarà quest’anno. L’Associazione Laura Morandini da sempre organizzatrice dell’evento comunica l’impossibilità di poterla programmare a causa «del mancato finanziamento dell’amministrazione comunale di Levanto, nella persona del sindaco Maurizio Moggia, il quale – si legge in un comunicato pervenutoci – ci ha comunicato la decisione di non accogliere la richiesta di contributo per la realizzazione del Laura Film Festival previsto per il mese di luglio 2014».

Morando Morandini
Morando Morandini

Laura Morandini era la moglie  di Morando Morandini (Milano 1942) giornalista , attore e celebre critico cinematografico Dal 1998, assieme alla moglie Laura e la figlia Luisa, associa il proprio nome al Dizionario dei film pubblicato a cadenza annuale da Zanichelli col nome “Il Morandini”, dove sono pubblicate molte delle sue  recensioni di film.  Non solo, lo stesso critico cinematografico  ha donato al Comune di Levanto la biblioteca personale di cinema, tutt’ora inspiegabilmente chiusa.  Un affronto ancora maggiore se si pensa che a La Spezia esiste la  Mediateca regionale del Cinema. Il festival di Levanto nasce per volontà di Morandini, da sempre frequentatore della località ligure durante le sue vacanze estive.

morandini 2

Il comunicato dell’Associazione Morandini prosegue: «Il contributo del Comune di Levanto, dell’ammontare di diecimila euro, insieme a quello, di pari entità, della direzione generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali, sono state, fino al 2013, le uniche risorse “certe” che hanno garantito il minimo indispensabile per la riuscita della manifestazione. La Regione Liguria non ha risposto alla richiesta di contributo straordinario che abbiamo inoltrato al governatore Claudio Burlando e all’assessore alla cultura Angelo Berlangieri. Il venir meno del contributo comunale e l’assenza della Regione rappresentano, a nostro avviso, una prova del disinteresse con cui le amministrazioni locali valutano l’attività che l’associazione Laura Morandini ha svolto con grande impegno e professionalità negli ultimi dieci anni, meritando di essere riconosciuti come “il più prestigioso festival di cinema della Liguria” (La Repubblica del 16/7/2013), contribuendo anche a dare alla città di Levanto (e nell’ambiente cinematografico italiano) , un immagine di un centro culturale molto attivo. Nelle scorse edizioni sono stati ospiti Colin Firth, Marco Bellocchio, Neri Marcorè, Alice Rorvacher, Davide Ferrario, Alessio Boni, Roberto Andò.

laura film

Levanto è diventato il set cinematografico per le riprese del film “Non lo so ancora” di Fabiana Sargentini». Il comunicato prosegue anche con un bilancio delle scorse edizioni e di iniziative collaterali organizzate. «Nel 2012 con il contributo del comune di Framura, un gruppo di dottorandi e docenti in progettazione e gestione del paesaggio dell’università di Roma “La Sapienza”, sono stati ospitati per un progetto di riqualificazione dell’ambiente dopo gli eventi disastrosi del 2011. A Levanto nel 2013 l’associazione ha organizzato un convegno interdisciplinare di critica cinematografica, letteraria e artistica, in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, di cui l’amministrazione non ha dato nessun risalto. 

Ci auguriamo che, anche a livello locale, questo segnale venga raccolto e che finalmente ci si renda conto, tra le altre cose, che i beni e le attività culturali sono una delle principali risorse strategiche per la ripresa economica del nostro paese. L’associazione Laura Morandini ribadisce la sua disponibilità ad impegnarsi per il suo scopo statutario, che quello di promuovere e diffondere nella Regione Liguria, con particolare riferimento alla provincia di La Spezia e al territorio del Comune di Levanto, l’arte in tutte le sue manifestazioni e forme, con particolare riguardo per il cinema e le arti visuali e performative».

www.laurafilmfestival.com

Share

Comments are closed.