Omini: “Ci scusiamo per il disagio”. Il teatro sale in treno

di
Share

PISTOIA – Il nuovo spettacolo de Gli Omini  va in scena in prima nazionale giovedì 9 luglio alle 21.30 al Deposito dei rotabili storici di Pistoia:  Ci scusiamo per il disagio è una produzione dell’Associazione Teatrale Pistoiese, riconosciuta come Centro di Produzione Teatrale dal Ministero dei beni e delle attività culturali 2015/2017. Un progetto artistico  che rimanda  alla storica Ferrovia “Porrettana”, collegamento in grado di “scavalcare” gli Appenini. Lo spazio espositivo dove va in scena lo spettacolo è stato messo a disposizione dalla Fondazione FS Italiane (Piazza Dante, 2 Pistoia – Stazione Ferroviaria), in cui sono conservati storici vagoni ferroviari. Tre di questi sono stati scelti per rappresentare la scenografia.

Le biografie della gente incontrata in stazione, sono i vissuti che Gli Omini (Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini) hanno raccolto alla Stazione di Pistoia in un mese di interviste con il metodo etnografico e documentato anche dalle immagini di Gabriele Acerboni (mostra visitabile in stazione fino al 19 luglio). L’umanità dei passeggeri che affollano la stazione, partono e arrivano, salgono e scendono dai treni. Uomini e donne , anziani seduti sulle panchine in attesa di vedere un treno che scorre sui binari. Un mondo a sé. Il Progetto T è come un treno che parte da Pistoia e arriverà a Porretta Terme.  Un programma molto più complesso del quale varrà la pena parlarne ancora, seguendo l’interessante ricerca degli Omini.  Una serie di manifestazioni si svolgeranno su tutta la linea della Porrettana,  su una delle linee ferroviarie più antiche d’Italia.

Gli Omini
Gli Omini

La Ferrovia Porrettana è stata inaugurata nel  1864 ed è lunga 99 chilometri, si compone di 47 gallerie, 35 ponti e viadotti, fino a raggiungere i 550 metri di dislivello. Riaperta all’esercizio commerciale ha compiuto i 150 anni di vita. Il teatro partecipa alla sua rinascita. Cultura e spettacoli abbinati al viaggio in treno. Signori in carrozza…si parte

NL_DISAGIO

 

 

 

Giovedi 9 luglio ore 21.30

Deposito dei Rotabili Storici, Pistoia
consigliata la prenotazione
biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609

La prevendita serale Area Rotabili Storici, a fianco della Stazione Ferroviaria di Pistoia dalle ore 20.30 (333 9250172)

 

Share

Comments are closed.