Chi fa teatro — 08/05/2016 at 21:58

Thyssen di e con Carolina Balucani al Teatro Morlacchi di Perugia

di
Share

THYSSEN Carolina Balucani 4PERUGIA – Va in scena fino al 13 maggio nel Ridotto del Teatro Morlacchi di Perugia lo spettacolo Thyssen prodotto dal  Teatro Stabile dell’Umbria/terni festival; di e con Carolina Balucani, luci di Fabio Bozzetta, suono di Franco Visioli, assistente alla regia Thea Dellavalle, consulenti alla drammaturgia: Giuseppe Albert Montalto, Costanza Pannacci, regia di Marco Plini.  In scena l’attrice e autrice della nuova Compagnia dei giovani del Teatro Stabile dell’Umbria, Carolina Balucani. Partendo dalle vicende derivate dall’acquisto della Acciai Speciali di Terni (ast) da parte della Thyssenkrupp, multinazionale tedesca dell’acciaio, culminate nell’incidente mortale dello Stabilimento di Torino e nella crisi occupazionale dello Stabilimento di Terni, la drammaturgia arriva a percepire lo sbandamento di chi, rimasto senza lavoro, si sente privato della propria storia di individuo, in una deriva di perdita del senso di realtà.
Carolina Balucani si lascia invadere dalle parole della dramatis persona che lei stessa ha creato e le dà corpo e voce, sostenuta e accompagnata dalla sensibilità formale e dalla partecipazione ritmica della regia di Marco Plini, che integra organicamente la drammaturgia e la performance, nella bellezza desolata della messinscena. La Thyssenkrupp è la multinazionale dell’acciaio più importante d’Europa ed occupa nel mondo circa 190.000 dipendenti. Nel 1994 acquista la Acciai Speciali di Terni (Ast), di cui fa parte anche l’impianto di Torino, dove, anni dopo, nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, si sviluppa un incendio. Investiti da un’improvvisa fiammata muoiono 7 operai. La tragedia ha dato luogo ad un procedimento penale in merito alle responsabilità dell’incidente e nel 2014 la Corte di Cassazione ha dichiarato che la colpa di tutti gli imputati è stata provata oltre ogni ragionevole dubbio. La Suprema Corte ha disposto anche il procedimento di Appello bis, tuttora in corso, che dovrà stabilire l’esatta quantità della pena ma il carcere attende con certezza tutti gli imputati. L’incendio verificatosi poco dopo la mezzanotte del 5 dicembre 2007 nello stabilimento torinese della Thyssen è costato la vita a 7 operai. La tragedia ha dato luogo ad un procedimento penale.

THYSSEN Carolina Balucani 2

La fusione del Teatro Stabile dell’Umbria e del Terni Festival della Creazione Contemporanea in un’unica entità permesso al teatro di tradizione e quello di regia si integrare la sperimentazione drammaturgica e performativa contemporanea, italiana e estera. Lo Stabile aveva contribuito alla nascita del Terni Festival e lo ha sempre sostenuto attraverso una collaborazione continuativa, in un lavoro di rete e condivisione. Il Festival è nato infatti nel 2006 da un’intesa progettuale basata sulla collaborazione tra lo Stabile umbro e il Comune di Terni, con la partecipazione di diverse associazioni attive sul territorio ternano. Linda Di Pietro, che in dieci anni ha definito l’identità del Festival, continuerà a curarne la direzione artistica.

da martedì 3 a venerdì 13 maggio 2016
Tutti i giorni ore 21. Sabato 7 maggio ore 18. Domenica 8 maggio ore 17. Lunedì riposo.

Ridotto del Teatro Morlacchi di Perugia dal 3 al 13 maggio 2016

Share

Comments are closed.