Festival(s) — 07/08/2016 at 17:55

“Mamma, piccole tragedie minimali” vince il Premio Eceplast al Fèstival Tròia Tèatro

di
Share

TROIA (Foggia) – È “Mamma – piccole tragedie minimali”, allestito dalla compagnia al femminile napoletana Matremo Teatro, lo spettacolo vincitore del Premio Scrofa d’Oro indetto da Eceplast srl, all’interno dell’XI edizione del Fèstival Tròia Tèatro. Il premio assegnato è di 1500 euro. Protagoniste dello spettacolo, tratto dal testo di Annibale Ruccello, sono Caterina Di Matteo, Roberta Frascati, Angela Garofalo e Monica Palomby. Lo spettacolo va in scena alle 21.30 al Cinema Teatro Cimaglia via San Francesco. La giuria, composta dai critici teatrali Francesco Chiaro (Persinsala.it), Marianna Masselli (Teatro&Critica.net), Emilio Nigro (Hystrio), Mariateresa Surianello (Tuttoteatro.com) e Alessandro Toppi (IlPickwick.it), ha così motivato la scelta: “Per aver affrontato la difficoltà del confronto con un testo classico, con un’indiscutibile complessità tanto linguistica, quanto strutturale; per la tensione ad una drammatizzazione personale, da approfondire sul piano registico e interpretativo, affinché siano limati eccessi di presenza scenica. Per aver scelto un percorso collettivo in tempi di teatralità individuale, ed aver iscritto nella concezione performativa una ricerca di costruzione dell’immagine che persista alla visione. A maggioranza il Premio Eceplast la Scrofa d’oro 2016 va a “Mamma – piccole tragedie minimali”.

foto di Giuseppe Luciano Pirro
foto di Giuseppe Luciano Pirro

Il progetto “Mamma – piccole tragedie minimali” è frutto di un percorso pedagogico sviluppato all’interno della Scuola Elementare del Teatro, diretta dal regista Davide Iodice, presso l’Ex Asilo Filangieri di Napoli. L’idea di mettere in scena l’opera di Ruccello nasce da una precisa esigenza delle sue interpreti: affrontare il femminile nella sua totalità, fino ad arrivare alla sua forma più alta, la maternità con i sentimenti che comporta (frustrazioni, dolori e purissime forme d’amore).

Le interpreti della pièce hanno dichiarato: «La nostra compagnia è nata da poco più di un anno e questo è il primo premio che vinciamo e anche il primo concorso e il primo festival a cui partecipiamo. Siamo felici e perché non dirlo?! L’accoglienza trovata a Troia è stata particolarmente calda da parte di tutta la comunità del festival e della città. Un’occasione per incontrare e confrontarci con altri artisti, una vera esperienza di arricchimento personale. Questo è per noi un nuovo inizio e sentiamo profondamente come il nostro lavoro prenda energia da tutto ciò che si trova intorno. Dal festival portiamo a casa emozioni, amore e relazioni. Il sentimento appunto».

foto di Giuseppe Luciano Pirro
foto di Giuseppe Luciano Pirro

Francesco Ottavio De Santis, direttore artistico del festival: «Interessante nel concorso di quest’anno è stata la discussione durante il talking about con giurati e artisti su cosa sia la spettacolarizzazione, dove vadano inseriti i diversi linguaggi e sul significato di metterli in gara. Abbiamo voluto lanciare una tematica ampia, sui sentimenti, non solo amorosi, ma sul sentire che porta all’azione, coinvolgendo diverse forme artistiche. A noi interessa sempre e soprattutto portare spettacoli in divenire e che alimentino una discussione reale sul teatro».

Programma

20.30 Premiazione Concorso XI edizione Festival Troia Teatro VI Premio Eceplast s.rl. Piazza Cattedrale

21 e 22.15 Performance musicale di Marco Ciarmoli Cantina da bioMario

Sezione Buskers

21 e 22.15 Coma Berenices San Francesco

21 -22.15 -23-15 Giglio San Benedetto

21-22.15-23-15 Trio Ristoccia lungo il Corso

Room to play Arterie Teatro

21.30 spettacolo vincitore Mamma – piccole tragedie minimali

Cine Teatro Cimaglia (ex Pidocchietto) via San Francesco

22 Remix The Cinema Action 30 Villa Comunale Spazio FF016

22.55 Orlando furiosamente rotolando Armamaxa Residenza teatrale con Enrico Messina

Chiostro San Benedetto

24 #dopoFestival a cura di Movida Night concerto di Takabum Street Band Villa Comunale Spazio FTT016

DJ/VJ a cura di Action30

Share

Comments are closed.