Culture — 06/11/2015 at 14:17

BLASPHEMÌA Il TEATRO e il SACRO Laboratorio Olimpico di Vicenza

di
Share

olimpico

 

 

 

 

olimpico 2

VINCENZA –  Il Laboratorio Olimpico,  festeggia i suoi dieci anni di vita e  riflette su “Blasphemìa–il Teatro e il Sacro”, Sabato 7 e domenica 8 novembre  al Teatro Olimpico e Odeo. Tra gli ospiti Vittorino Andreoli e Rodrigo Garcia. Diretto da Roberto Cuppone e nato da un’idea del giornalista Cesare Galla –  Accademia Olimpica e Comune di Vicenza,  Rete Critica, DIRAAS – Università di Genova, Classici Contro e Liceo “Pigafetta” di Vicenza.

Rodrigo Garcia Golgota Picnic
Rodrigo Garcia Golgota Picnic

Sabato

 “Ipotesi e provocazioni dalla storia del teatro e dei suoi rapporti col sacro”. Alberto Camerotto (Blasfemie olimpiche. Parole contro gli dèi nella Grecia Antica), Giorgio Ieranò (Bestemmiare Dioniso), Luciano Chiodi (Dal mito al teatro: il caso Elettra) e Sandra Pietrini (Raffigurazioni oscene e blasfeme nell’immaginario medievale). Nel pomeriggio, la parola passerà a Simona Morando (Il Barocco e la spettacolarità del sacro), Franco Perrelli (Un esempio di dramma sacro moderno: ‘Il verbo’ di Kaj Munk), Elena Randi (Il Sacro di Vaclav Nižinskij: danza e rito), Fabrizio Fiaschini (Il teatro e il sacro oggi: dalla parte del sacro) e Gabriele Sofia (Ceci n’est pas un Christ: Golgotha Picnic di Rodrigo Garcia).  Massimo Celegato (Blasfemia: la calunnia contro Dio) e Andrea Savio (Processi per bestemmia nel Veneto asburgico). Alle 17.30   Teatro  Olimpico “C’erano una volta gli dei – Eschilo, Sofocle, Euripide ‘smitizzatori'”, reading di brani e di frammenti inediti con Maria Luisa Abate (Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa) e con Armando Carrara (La Piccionaia), Pino Costalunga (Glossa Teatro), Piergiorgio Piccoli (Theama Teatro), Patricia Zanco (Fatebenesorelle Teatro), Irma Sinico (Ensemble Vicenza) e Massimo Munaro (Teatro del Lemming).

Vittorino  Andreoli
Vittorino Andreoli

Domenica

 Rete Critica testimonianze  di giornalisti, critici, bloggers e protagonisti degli spettacoli più “blasfemi” . Oliviero Ponte di Pino (Il teatro e il sacro oggi: dalla parte del teatro), Paolo Puppa (Da Pirandello a Pasolini: la sacralità dell’osceno, da L’uomo, la bestia e la virtù adAffabulazione), Massimo Marino (Sul concetto di volto del figlio di Dio di Romeo Castellucci), Ester Fuoco (Contro un panteismo bigotto: Jesus di Babilonia Teatri), Vittorino Andreoli :”Il sacro nel teatro della mente”. Vincenza Di Vita (Sui capolavori crocifissi: Carmelo Bene e altre catastrofi), Camilla Lietti (Ridere degli dei: dalle Grandi Dionisie a Jan Fabre), Lorenzo Donati (Dal sacro al quotidiano: esempi teatrali recenti), Elena Scolari (Morire in libertà: il caso Englaro a teatro),Rossella Menna (Poesia e santità nel teatro di Armando Punzo) e Fabio Francione (Come una nuova ditata sulla fronte. Giovanni Testori: dalla trilogia degli oratori alla traduzione della Prima lettera ai Corinti).

Rodrigo Garcia
Rodrigo Garcia

In videoconferenza da Montpellier  Rodrigo Garcia, presentato da Gabriele Sofia.
Nel corso della giornata sono previsti contributi di Giovanni Boccia Artieri e Laura Gemini, autori come Renzia D’Incà, critici : Tommaso Chimenti, Francesca De Sanctis, Lucia Medri, Roberto Rizzente , Roberto Rinaldi, testate online:  Il Tamburo di Kattrin e Fattiditeatro.

La partecipazione alle due giornate è libera e gratuita. Per il reading di sabato pomeriggio all’Olimpico saranno a disposizione i posti in platea, fino ad esaurimento.
Per informazioni: Accademia Olimpica, 0444 324376 – www.accademiaolimpica.it -segreteria@accademiaolimpica.it; oppure Theama Teatro, partner organizzativo della manifestazione: 0444 322525 – www.theama.it- info@theama.it.

Share

Comments are closed.