A tavola dopo il teatro, Enociboteatro — 06/01/2012 at 21:28

A Castiglioncello dopo teatro si va al MaMMa Mia

di
Share

Castiglioncello è una frazione del comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, è situato in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico, con le sue lussureggianti pinete e le sue spettacolari scogliere a ridosso del mar Ligure. Una località di vacanze divenuta celebre negli anni sessanta dello scorso secolo come meta di vacanza di importanti esponenti del mondo del cinema, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Fu scelto anche per il set del film di Dino Risi Il sorpasso, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Avamposto dei Medici nel XVII secolo è diventata una famosa località balneare fin dalla metà dell’Ottocento dove trovò sviluppo la corrente pittorica dei Macchiaioli, che si espresse attraverso le opere di Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati e molti altri, che sceglievano di villeggiare a Castiglioncello.

Sulla piazza centrale, Piazza della Vittoria, immerso nel verde, si erge la sagoma del Castello Pasquini, costruito sul finire dell’Ottocento dal barone Fausto Lazzaro Patrone, ora sede del festival di teatro Inequilibrio organizzato dall’associazione Armunia, in cui viene organizzata anche una stagione invernale.

Il consiglio di Rumor(s)cena è di sostare a Castiglioncello e seguire la programmazione teatrale che ospita compagnie di teatro sperimentale e contemporaneo, tra le più prestigiose e acclamate. Il dopo teatro è l’occasione giusta per gustare le specialità del MaMMa Mia, un delizioso ristorantino che si trova nella piazzetta del paese. Locale accogliente, caldo, brioso dove gustare piatti cucinati con gusto. Piatti di mare gustosi cucinati sempre con pesce fresco di giornata. Polipo caldo con le patate, ottimi spaghetti ai frutti di mare, alle vongole, carpacci di pesce. E non solo.  C’è anche un’ampia scelta di piatti di terra e di specialità toscane. La cucina è nelle mani di chef donne esperte che sanno valorizzare la cucina del territorio. Il servizio è preciso e puntuale. All’interno la sala dispone di un arredamento confortevole, allegro e colorato. Buona la carta dei vini con una certa preferenza per le cantine Toscane. La simpatia è il bonus aggiuntivo che fa di questo ristorante, il locale giusto per trascorrere in compagnia il dopo teatro, degustando le specialità del MaMMa Mia.

 


MaMMa Mia ristorante a Castiglioncello

c/o Bar La PiazzettA

Piazza della Vittoria 8 Castiglioncello

tel. 0586 75013 www.barlapiazzetta. it

 

 

Stagione invernale di teatro a Castello Pasquini

www.armunia.eu

venerdì 13 gennaio 2012, ore 21.15

Compagnia Sandro Lombardi
LA MORSA
epilogo in un atto
di Luigi Pirandello
regia di Arturo Cirillo
con Sandro Lombardi, Sabrina Scuccimarra e Arturo Cirillo

venerdì 27 gennaio 2012, ore 21.15

giorno della memoria
Fondazione Pontedera Teatro/CANGO Cantieri Goldonetta
DUE LUPI
liberamente tratto da Il grande quaderno di Agota Kristof
regia, coreografia e spazio di Virgilio Sieni

 
giovedì 2 febbraio 2012, ore 21
presso Teatro Verdi di Pisa

Compagnia Junior BdT
COPPELIA
musiche di Léo Delibes
drammaturgia, regia e coreografia di Fabrizio Monteverde
servizio navetta gratuito andata e ritorno
da Castiglioncello a Pisa

venerdì 10 febbraio 2012, ore 21.15

Allibito
URGE
di e con Alessandro Bergonzoni

 
venerdì 24 febbraio 2012, ore 21.15

Compagnia Ambra Senatore
PASSO
di Ambra Senatore
servizio navetta gratuito da Pisa a Castiglioncello

 
venerdì 9 marzo 2012, ore 21.15

Teatro Sotterraneo
DIES IRAE
5 episodi intorno alla fine della specie
creazione collettiva di Teatro Sotterraneo

 
venerdì 23 marzo 2012, ore 21.15

Babilonia Teatri
THE END
di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani


Share

Comments are closed.