7 SCENE D'EUROPA — 05/09/2016 at 21:07

7 Scene d’Europa: teatro, musica, danza

di
Share

MILANO

Teatro alla Scala

gallery-ridotta-zauber-15Le magie di Peter Stein Il regista tedesco evidenzia, con l’apporto dei trucchi scenici più sorprendenti e dei costumi fantasiosi, tutti gli elementi teatrali e i recitativi del “Flauto magico”, Die Zauberflöte, musicato da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Shikaneder, che la regia ha rispettato nelle didascalie. Del viaggio iniziatico che mette alla prova il giovane Tamino sono interpreti i solisti dell’Accademia scaligera di perfezionamento per cantanti lirici. Dirige l’Orchestra  del Teatro alla Scala Adàm Fischer (fino al 26/9)

www.teatroallascala.org


VICENZA

Teatro Olimpico 

Basilica Palladiana

Michela Lucenti
Michela Lucenti

Classici rivisitati Apre la serie di Conversazioni il video “Hamlet: a monologue” dello storico spettacolo (debutto nel ’95 in Texas) di e con Robert Wilson, alla Basilica del Palladio. Segue il 16 all’Olimpico, il Collettivo Balletto Civile in “Before Break” da La Tempesta e il 18 in “Killing Desdemona” dall’Otello di Shakespeare, regia e coreografia di Michela Lucenti, anche in scena. Un doppio lavoro dell’autore inglese e regista Tim Crouch (Basilica): “The Complete Deaths” e “I, Malvolio”, sul personaggio scespiriano della “Dodicesima notte”(dal 13/9)

conversazioni.olimpico@studiosystema.it


LONDRA

Old Vic

andy karl old vicLibro, film ora musical Scritto da Danny Rubin, The Groundhog Day (Il giorno della marmotta, festa americana, espressione equivalente a giorno noioso) diventa anche musical. Le canzoni sono di Tim Minchin, la regia di Matthew Warchus (direttore dell’Old Vic dopo Kevin Spacey), coreografie  di Peter Darling. E’ la storia di un metereologo, l’attore Andy Karl, condannato a rivivere lo stesso giorno, in un loop temporale, finché capirà che può rovesciare la maledizione. (fino al 17/9)

www.oldvictheatre.com


TORINO

Teatro Regio

foto di Gadi Dagon
foto di Gadi Dagon: Three

DanzaFestival Inaugura il prestigioso cartellone di danza, distribuito in varie locations torinesi e realizzato in collaborazione con lo Stabile, l’israeliana Betsheva Company con “Three”, (Tre), coreografia in tre pezzi di Ohad Naharin, corpi che si muovono con la precisione d una spada di samurai, forme create e subito distrutte. Naharin fino all’8 condurrà anche un workshop per professionisti sul suo metodo “Gaga”. In scena tra gli altri il circo speciale di Mathurin Bolze e la novità “Nicht schlafen”, (Non si dorme), del coreografo Alain Platel (dal 6/9)

www.torinodanzafestival.it


FIRENZE

Osservatorio di Arcetri e Museo del Bargello

Xavier Girotto
Xavier Girotto

Grandi solisti L’argentino Xavier Girotto al sax e l’italiano Vince Abbracciante alla fisarmonica propongono un nuovo ponte malinconico e vitale tra jazz, folklore e tango, tra improvvisazione libera e scrittura neoclassica. Con Writing 4 Trane, Quartetto per cinque elementi, il Living Coltrane Quartet e l’attrice Daniela Morozzi sperimentano un nuovo legame tra parole e note, omaggio e ricerca nel nome del grande sassofonista statunitense John Coltrane, raccontando non solo la sua musica profonda e luminosa ma anche la sua vita d’artista (8 e 9/9)

www.eventimusicpool.it


LONDRA

Shakespeare’s Globe

foto midsummer emma riceIl Sogno secondo Emma Rice Alla sua prima regia come nuovo direttore del Globe, Emma Rice rivoluziona nel Midsummer Night’s Dream il gender dei personaggi certa che “a Shakespeare non interessava e per mescolare vecchio e nuovo”. Così, mentre l’altra coppia, quella di Lysander e Hermia, resta etero, Demetrio (Nicuti Gatwa) si innamora di Helenus (AnkurBahl); Puck è una donna così come gli artigiani aspiranti attori eccetto Bottom, mentre Titania è interpretata dall’artista di cabaret Meow Meow (fino all’11/9)

www.shakespearesglobe.com


ROMA

Anfiteatro romano di Ostia antica

foto Carnera
foto Carnera

Il Mito e il Sogno La “Fedra” nella versione di Seneca apre la rassegna dedicata al mito. E’ lo spettacolo che ha debuttato a fine giugno al 52esimo ciclo di Rappresentazioni classiche del Teatro Greco di Siracusa con la regia icastica di Carlo Cerciello. “Tragedia delle profonde contraddizioni”, è interpretata da Imma Villa nel ruolo del titolo, ricco di moderna ambiguità, e da Fausto Russo Alesi in quello del figliastro Ippolito e di Teseo, di cui la regina moglie di Teseo è innamorata senza essere ricambiata. La nutrice, che scatena l’intreccio, è Bruna Rossi (il 10 e 11/9)

www.ostianticateatro.com


claudia.provvedini@gmail.com

Share

Comments are closed.