laboratori di teatro, Teatro, Va in scena a — 04/12/2014 at 19:14

Il teatro è “Memoria”: Trasparenze incontra Scenica Frammenti

di
Share

MODENA – Va in scena il 6 dicembre alle 20.30 al Teatro dei Segni, il secondo appuntamento di Trasparenze (Atelier della Scena Contemporanea) con l’esito del laboratorio:“Memoria” del Teatro del ‘900 a Modena. La Compagnia Scenica Frammenti di Lari (Pisa) con il gruppo L’Albatro del progetto “Teatro e Salute Mentale”, ha creato una residenza artistica, laboratorio e spettacolo.
La Terza edizione di Trasparenze è un progetto ideato e organizzato da Teatro dei Venti, ATS Teatro dei Segni e Officinae Efesti con la direzione artistica di Agostino Riitano e Stefano Tè.
La residenza è un appuntamento formativo che valorizza un settore di lavoro attivo del Teatro dei Venti che incontra le altre realtà artistiche e sociali per confrontare i rispettivi bagagli umani e teatrali. Una residenza imperniata sulla “Memoria”, sul racconto delle storie personali,tema del laboratorio quotidiano. Protagonisti sono Enza Barone, Loris Seghizzi e la partecipazione di Walter Barone. Video a cura di Michele Fiaschi. Elaborazione del suono di Mirco Mencacci. Effetti sonori Piergiorgio De Luca. Musiche di Massimiliano Nocelli.Regia di Loris Seghizzi

venti 2

“Memoria” è la storia di una “famiglia teatrale” nata agli inizi del ‘900. Enza Barone, figlia di attori, nata e vissuta nella Compagnia di Teatro Viaggiante, inizia la propria esperienza artistica durante la seconda guerra mondiale. Attrice vera, vittima delle atrocità del nazifascismo, ripercorre insieme al figlio un secolo di teatro e, in parallelo inevitabile, “stracci” di storia d’Italia dall’avvento di Mussolini fino ai primi anni 80. In un’ora di parole ed emozioni riaffiorano i ricordi, i viaggi, gli aneddoti, gli incontri importanti e gli stessi ricordi spesso si materializzano in frammenti di spettacoli. Una vita spesa per il teatro, seguendone appassionatamente e fedelmente ogni singolo mutamento e trasmettendone l’amore ai figli, così come hanno fatto a loro volta i genitori con lei. L’opera è il frutto di una lunga ricerca nell’archivio storico della compagnia composto da innumerevoli copioni, fotografie, costumi e ancora libri, scritti, scene ed oggetti. Memoria è lo strano esempio di una storia vera dove, semplicemente, la verità è più assurda della fantasia.Scenica Frammenti è il proseguimento naturale di una compagnia di prosa a carattere familiare nata nei primi del ‘900. Dall’1 al 5 dicembre Scenica Frammenti terrà un laboratorio con Il Gruppo L’Albatro, compagnia teatrale di cittadini e utenti della Salute Mentale. Il gruppo è nato in seno a un laboratorio che il Teatro dei Venti ha svolto in collaborazione con Social Point e DSM – DP di Modena nel 2009 e proseguito negli anni successivi. È un’officina creativa in cui la lotta allo stigma è percorsa attraverso la relazione teatrale. Il gruppo ha all’attivo diversi spettacoli, tra i quali “Fuori Pista” e “Nelle cose di tutti i giorni”, presentato nell’ultima edizione di Màt – Settimana della Salute Mentale. Dal 2013 fa parte del progetto regionale “Teatro e Salute Mentale”.

venti 3

L’edizione 2014-15 di Trasparenze si intreccia col decennale della compagnia Teatro dei Venti, un momento per valorizzare progetti già attivi a più livelli con l’idea di abitare creativamente gli spazi del Teatro dei Segni di Modena in un lavoro interconnesso con territorio e fruitori attivi, nell’ottica dello scambio e di una piena appropriazione dei luoghi del vivere sociale: da quelli aperti, come la piazza o il parco, a quelli chiusi, come il Carcere, o segnati dallo stigma, come gli ambiti della Salute Mentale. Dopo l’appuntamento di dicembre con il gruppo di “Teatro e Salute Mentale” si proseguirà a febbraio 2015 con la giovane compagnia serba Teatar Libero che si confronterà con i ragazzi della Konsulta, progetto pilota di formazione del pubblico under 25; e in aprile Lo Sicco/Civilleri terrà un laboratorio rivolto a detenuti e internati della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia (MO), proprio a ridosso del Festival che in questa edizione sarà a maggio 2015.
Trasparenze è un progetto di Teatro dei Venti, ATS Teatro dei Segni, Officinae Efesti, realizzato nell’ambito di Andante 2014-2015 (progetto finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Comune di Modena.)
Trasparenze è raccontato sul blog www.trasparenzefestival.it e sui social media seguendo #trasparenze3

info: organizzazione@trasparenzefestival.it

Share

Comments are closed.